Festa della donna dedicata alle figure femminili del Risorgimento
E' stata dedicata alla figura femminile del Risorgimento la festa della donna organizzata questa mattina in Comune dal presidente del Consiglio Maurizio Bettazzi e dall'assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri. L'appuntamento è stato festeggiato con un convegno "Donne d'Italia, Donne di Prato", che si inserisce a pieno nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
"Con la nostra iniziativa - ha detto Pieri - abbiamo voluto riscoprire il ruolo della donna nel percorso di costruzione della società italiana ed è stato per tutti molto interessante ascoltare dalle parole di Diana Toccafondi, soprintendente archivistico della Toscana, quanta parte le donne e soprattutto le maestre del periodo risorgimentale abbiano avuto nella formazione degli italiani".
Anche le studentesse della scuola media Zipoli si sono confrontate sul tema del ruolo invisibile delle donne comuni nel Risorgimento.
Non sono mancate le testimonianze sulla condizione femminile di oggi da parte di donne e cittadine pratesi, come la vice presidente del consiglio comunale, Mariagrazia Ciambellotti, Giovannella Pitigliani, Suor Elena Zanardi, e le riflessioni sull'esperienza delle donne in politica da parte di Paola Castellani e Ilaria Santi.
Alla festa ha portato un gradito saluto anche il prefetto di Prato, Maria Guja Federico.
Condividi su: