salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/03/2011 10:00
Cultura Tutti gli eventi di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo

Notte tricolore per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

L'assessore Beltrame: "Sarà l'occasione per vivere il centro storico e festeggiare insieme questo anniversario, all'insegna della musica"

Per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Comune di Prato organizza una serie di eventi nella giornata di mercoledì 16 marzo che culmineranno nella notte tricolore nel centro storico della città, con molti appuntamenti di grande interesse e l' apertura straordinaria dei negozi nel centro storico. Le occasioni di incontro proseguiranno nella giornata di giovedì 17 marzo e anche in questo caso, gran finale, al Teatro Metastasio con la decima e ultima serata di "Prato Incontra". Ma andiamo per ordine.

A partire dalla mattina del 16 marzo, tutto il centro storico verrà imbandierato con il tricolore, a cura del Comune. Il primo evento in calendario è alle 21, con una festa all’insegna della musica al Teatro Metastasio, dove andrà in scena (ad ingresso libero) lo spettacolo Il Generale è in città, per la regia di Roberto Becheri e la partecipazione del Comitato cittadino per le attività musicali. La pièce rievocherà il passaggio di Garibaldi a Prato nel 1849, con le note di Verdi, Novaro e di altri musicisti del tempo. Nel cast anche l’attore pratese Roberto Visconti e i cantanti Silvia Pacini e Alessandro Petruccelli, accompagnati al pianoforte da Claudio Bianchi. Apriranno la serata il coro di voci bianche dei bambini della media E. Fermi e i Piccoli cantori della Corale San Martino. Dopo lo spettacolo la banda Benelli sfilerà per le strade del centro, accompagnando i pratesi in piazza del Comune imbandierata a festa: uno spettacolo di luci e suoni, insieme alla banda Puccini di Galciana, attenderà lo scoccare della mezzanotte e il brindisi offerto alla città per il ‘compleanno’ dell’Italia. Alle 22 la banda Benelli terrà un piccolo concerto in Piazza del Duomo.

Alle 21, in piazza delle Carceri sarà allestito un grande gazebo per lo svolgimento di attività musicale in collaborazione con Officina Giovani fino alle 23,30, per poi recarsi in piazza del Comune, che sarà illuminata a giorno fino. Le finestre di Palazzo Comunale, che sarà aperto al pubblico fino alle una di notte, resteranno imbadierate anche il giorno successivo. Dopo il suono della mezzanotte dall’orologio di Palazzo Pretorio, si procederà ad un “Omaggio alla Bandiera”. Il tricolore verrà solennemente issato sul pennone del Palazzo sulle note dell’Inno di Mameli. Seguirà un brindisi con la cittadinanza e le autorità cittadine, oltre al concerto delle bande musicali.

"Sarà l'occasione - afferma l'assessore alla Cultura, Anna Beltrame - per vivere il centro storico e festeggiare insieme questo anniversario, all'insegna della musica".

Gli eventi in programma per giovedì 17 marzo inizieranno alle 10 in piazza del Duomo con la cerimonia solenne per l’alzabandiera con la partecipazione del Prefetto di Prato, il Sindaco, le autorità cittadine, unitamente ad un picchetto militare interforze e la Fanfara dei Bersaglieri. Il Prefetto, Maria Guja Federico, leggerà il del messaggio del Presidente della Repubblica. Alle 11, nella Cattedrale di Santo Stefano, si terrà la Santa Messa di ringraziamento celebrata dal Vescovo, Mons. Gastone Simoni. Alle 12 è in programma un Consiglio Comunale straordinario. Alle 17 in Piazza del Duomo si terrà la Cerimonia di ammainabandiera. Alle 21.30, al Teatro Metastasio, è infine in programma l'ultima serata del ciclo invernale di "Prato Incontra" dal titolo "Io son di Prato, 150 anni di storia della città".

Il calendario completo degli eventi in programma è a disposizione sul sito www.150.comune.prato.it, realizzato dalla Rete Civica del Comune.

mc

288/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina