Officina Teen, i ragazzi dipingono un murales
Sabato 12 marzo, dalle 14 alle 18, gli studenti di scuola media superiore che hanno partecipato al corso di writing organizzato presso Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani, saranno impegnati nella realizzazione di un murales su uno dei muri esterni dell'istituto professionale Datini.
L'appuntamento, denominato "urban graffiti", rappresenta l'evento conclusivo del laboratorio di writing condotto dal 22 gennaio scorso da JPEG e Gnob, che ha visto la partecipazione di 13 ragazzi di età compresa dai 14 ai 18 anni. Alla realizzazione del murales potrà assistere il pubblico. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione il preside dell’Istituto Datini e la Provincia di Prato che ha dato l’autorizzazione per l’utilizzo dei muri.
Il corso è stato suddiviso in due parti, una teorica, l’altra pratica. Nella prima è stata spiegata la storia della Streetart, la nascita e la sua evoluzione, le tecniche e i materiali utilizzati, la conoscenza del supporto, il muro e le sue problematiche. La seconda, la preparazione del bozzetto e la messa in atto del murales. Durante le lezioni i ragazzi son stati sensibilizzati all’arte del graffito, una realtà di espressione creativa spesso sconosciuta, ed educati alla legalità di tale pratica: writing per combattere il degrado e abbellire la città.
Il corso che si è svolto a Officina Teen rientra in “Muri Legali”, un progetto del Comune di Prato che prevede la concessione temporanea ai ragazzi di alcune superfici murarie per interventi artistici, con la duplice finalità di far emergere realtà artistico-giovanili e di combattere il degrado fisico di alcune parti della città, sperimentando nel contempo nuove forme di estetica urbana.
Il progetto Muri Legali, realizzato in partnership con l’associazione “Il Pentolone”, anche per questo anno, coinvolgerà le scuole di Prato con la realizzazione dei laboratori di Writing in 28 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Da marzo ai primi di giugno, gli studenti, guidati da JPEG e Gnob impareranno la streetart sia con la teoria sia con la pratica: a fine corso (una durata di 8 ore) ogni classe produrrà un murales sui muri della scuola.
Le scuole coinvolte sono: Valentina Crocini, Mascagni, A. Manzi, Circolo comprensivo Marco Polo (Filzi e Ser Lapo Mazzei), Pier Cironi, Buricchi.
Info - Antonella Cannarozzi a.cannarozzi@comune.prato.it tel.0574-1837707
Segreteria Officina Teen - Piazza dei Macelli, 4 – Prato Martedì e giovedì 16.30/18.30 - Tel. 0574 1837707 E-mail: info@officinateen.it Sito web: www.officinateen.it
Condividi su: