salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/03/2011 12:45
Informazione Lo speciale sarà pubblicato domani, Venerdì 11 marzo

Il settimanale "Panorama" si occupa del sistema organizzato di illegalità presente a Prato

L'intervista al sindaco Cenni: "Da quanto è in carica la mia giunta i controlli sono aumentati e ho cercato di portare il problema all'attenzione del governo nazionale"

Domani, venerdì 11 marzo, il settimanale "Panorama" pubblicherà un'inchiesta realizzata sul sistema organizzato di illegalità presente nel distretto parallelo di Prato. Il servizio, curato dal giornalista Carmelo Abbate, comprende anche un'intervista col sindaco Roberto Cenni.

"Purtroppo quel che Panorama rileva - afferma il sindaco dalle righe del settimanale - è un fenomeno che conosciamo bene. A Prato c'è una collettività cinese che opera sul territorio in modo avulso dal rispetto delle regole e delle leggi. Da quando è in carica la mia giunta - dichiara ancora il primo cittadino - i controlli nelle aziende del distretto parallelo sono aumentati. Nel 2008 furono 158, nel 2009 siamo saliti a 233 e nel 2010 a 302, con percentuali altissime di sequestri delle attività stesse, macchinari e capannoni. Quest'anno puntiamo a toccare quota 400. Purtroppo negli anni passati il fenomeno è stato sottovalutato. Da quando mi sono insediato ho cercato di portarlo all'attenzione del governo nazionale, che ha fatto molto ma dal quale abbiamo ancora necessità di ricevere attenzione. Tutto il settore pronto moda di Prato è stato massacrato da questo sistema - conclude il sindaco - ed è impossibile competere quando la concorrenza avviene in modo così sleale".

mc

293/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina