La cultura con un clic
Un'informazione puntuale e in tempo reale su tutti gli eventi culturali e il patrimonio artistico della città, il tutto a costo zero per l'Amministrazione comunale e i cittadini: è nato con questo obiettivo il Portale della Cultura del Comune di Prato, attivo a partire da stamani. Il Portale raccoglie ed riorganizza in modo più accessibile e funzionale informazioni che erano già presenti nel sito del Comune, colmando anche qualche lacuna, come ad esempio sull'area archeologica di Gonfienti o sull’importanza di Filippo e Filippino Lippi per la nostra città. La nuova veste grafica piena di colori e immagini rende inoltre più semplice e accattivante la ‘navigazione’.
"Basterà quindi un clic – ha detto l’assessore Beltrame - all'indirizzo portalecultura.comune.prato.it per trovare notizie utili e suggerimenti su cosa fare e vedere fra teatri, cinema, presentazioni di libri o mostre, ma anche per scoprire quante cose belle custodisce la nostra città, in una sorta di vademecum utile per i turisti e per i pratesi curiosi".
Nella home page si potrà scegliere tra otto canali tematici, ognuno contraddistinto da un colore e da un’immagine simbolo della città: arte, con le notizie ad esempio sui musei, i monumenti, le chiese; cinema con le rassegne d’autore promosse dall’assessorato, ma anche con la programmazione ordinaria delle tre sale del centro (Borsi, Eden e Terminale); libri, con tutte le attività della biblioteca Lazzerini, la fabbrica della cultura; musica, con le notizie su scuola Verdi, Camerata e Comitato cittadino per le attività musicali; storia, con le informazioni sul passato di Prato e sulle attività ad esempio dell’Istituto Datini o del Museo della Deportazione; teatri, con i cartelloni di Metastasio, Politeama, Magnolfi e non solo; turismo con notizie utili per i visitatori e i collegamenti con il sito dell’Apt; varie, con le informazioni sulle associazioni culturali e altre notizie utili ad esempio su corsi e agevolazioni.
Inoltre, una bacheca on line che sarà aggiornata ogni settimana mette in evidenza i principali appuntamenti in programma (si parte, ad esempio, con le iniziative per i 150 anni dall’Unità, gli appuntamenti di Libri d'Italia, la mostra su Lorenzo Bartolini e i prossimi concerti della Camerata). Infine, sempre dall’home page ci si può iscrivere alla newsletter dell'assessorato alla Cultura, che ogni giovedì dà puntuali informazioni su spettacoli, mostre, concerti, rassegne cinematografiche e altre iniziative culturali organizzate dal Comune e dalle principali istituzioni culturali della città.
"In pochi mesi – ha spiegato Beltrame - la newsletter ha totalizzato circa 10mila utenti, garantendo un’informazione puntuale, veloce e a costo zero. Tutto questo grazie al prezioso lavoro dei ragazzi della rete civica e del servizio cultura, a cui va il mio grazie per l’impegno, la professionalità e la passione". Infine, due cifre per sottolineare la qualità del lavoro della rete civica Ponet: nel 2010 ha registrato ben 60 milioni di visitatori (16500 di media al giorno), oltre il triplo di quelli totalizzati nel 2008 dalla rete civica del Comune di Roma.
Condividi su: