Caccia ai tesori del Risorgimento
Cento ragazzi domani mattina (sabato 19 marzo) si daranno appuntamento in centro storico ‘Sulle tracce del Risorgimento’, il titolo della caccia al tesoro ideata dagli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune. Sono studenti delle scuole medie (e in qualche caso di prima superiore) e si divertiranno a cercare nel cuore della città i segni del nostro passato, tra indovinelli, giochi enigmistici e rebus. I toponimi stradali, le targhe commemorative, i monumenti ci parlano, infatti, di grandi pratesi che con le loro idee e il loro impegno contribuirono all’unificazione nazionale: Giuseppe Mazzoni, l’illustre triumviro, Pier Cironi, il fervente patriota, Cesare Guasti l’intellettuale cattolico sostenitore del Gioberti, solo per citarne alcuni.
"Grandi personaggi, quasi sconosciuti per i ragazzi – spiegano Anna Beltrame e Rita Pieri, assessori alle cultura e alla scuola – anche grazie a questa rivisitazione giocosa potranno uscire dalle pagine magari ingiallite di una storia che non va dimenticata. Dopo il successo della caccia al tesoro dello scorso anno sulle tracce di Datini, abbiamo deciso di replicare con i protagonisti del Risorgimento, pensando di offrire ai ragazzini l’opportunità di imparare giocando, di vivere il centro storico, di condividere un’esperienza didattica insolita".
Gli alunni partecipanti hanno infatti aderito a un percorso di formazione che prevede, oltre alla caccia al tesoro, anche lezioni in classe tenuti da esperti di storia risorgimentale e visite guidate alla mostra ‘Segni del Risorgimento a Prato’ allestita in saletta Valentini dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il circolo Cives.
Ma ecco nel dettaglio il programma della ‘caccia’. La partenza è intorno alle 9 in piazza del Comune: divisi in cinque squadre, i ragazzi faranno tappa ad esempio in biblioteca Lazzerini, al Museo del Tessuto, nelle strade che devono il loro nome ai protagonisti della storia risorgimentale, quindi ad esempio in via Garibaldi, in via Magnolfi, in via Pier Cironi, in via Cesare Guasti, in via Mazzini, in via Verdi e naturalmente in corso Mazzoni. Intorno a mezzogiorno il gioco terminerà sempre in piazza del Comune, dove i ragazzi faranno una piccola merenda davanti al Caffè delle Logge, con pizze margherite tricolori (il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico). Subito dopo, intorno alle 12.30, gli assessori Beltrame e Pieri premieranno i ragazzi nel salone consiliare del Comune, rallegrato da coccarde e tricolori: in palio anche sciarpe bianche, rosse e verdi donate per l’occasione dal Lanificio Bisentino.
Il programma completo delle iniziative organizzate dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia è consultabile sul sito: www.150.comune.prato.it.
NB: Alla premiazione, che si terrà nel salone consiliare del Comune, alle ore 12,30 è molto gradita la presenza di fotografi ed operatori tv.
mc
Condividi su: