Lo sport in piazza con "Un mondo di fairplay"
Tutti in strada e in piazza sabato 9 aprile dalle 10 in poi per divertirsi facendo sport con "Un mondo di fairplay", la manifestazione, organizzata dall'assessorato allo Sport del Comune e dal Panathlon international club di Prato in collaborazione con il Coni e l'Ufficio scolastico provinciale e il patrocinio di Unicef.
A presentare l'iniziativa stamani nel Salone consiliare di Palazzo comunale c'erano l'assessore allo Sport Matteo Grazzini, Elisabetta Faggi dell'Ufficio scolastico e i presidenti di Panathlon Gianmario Bacca, del Coni Prato Massimo Taiti e di Unicef Erminia Abruzzini.
Tante le novità di quest'anno, a partire dalle discipline sportive che bambini e famiglie potranno provare sabato: in più rispetto alla formula dell'anno scorso ci saranno infatti il rugby in piazza Duomo, il tennis tavolo in piazza S.Antonino, la ginnastica in piazza S.Maria in Castello e l'equitazione in piazza S.Maria delle Carceri. Inoltre ci saranno tre percorsi: uno di corsa con "Marathon family" in centro storico, con partenza e arrivo in piazza Duomo, uno di pattinaggio con "Pattiniamo insieme" con partenza da via Firenze (zona accesso scalo merci) e arrivo in piazza dell'Università, e l'ultimo di bici con "Bicincontriamoci", che parte dal parcheggio di viale Galilei e arriva in piazza Duomo. Ci saranno però anche il golf in piazza dell'Università, atletica leggera in via Magnolfi, pallacanestro in piazza S.Francesco e pallavolo in piazza Duomo. La speranza è di ripetere il successo dello scorso anno, in cui parteciparono circa 2000 bambini delle scuole elementari di tutta la città: «Un mondo di fairplay è una manifestazione a misura di bambino e costituisce il miglior spot per l'offerta sportiva della città - afferma l'assessore Grazzini - Determinante per l'organizzazione e la riuscita dell'iniziativa è l'apporto delle associazioni sportive pratesi, che hanno prontamente messo a disposizione il proprio patrimonio di atleti, attrezzature ed esperienza». Come hanno detto Elisabetta Faggi e Gianmario Bacca, l'obiettivo è sviluppare la cultura dello sport rispettoso e leale dell'avversario e delle regole di gioco dentro e fuori dai campi. Bacca ha colto l'occasione anche per annunciare che quest'anno il tradizionale spettacolo organizzato dal club per il Premio fairplay a maggio si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Metastasio. Massimo Taiti ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento a 360° del mondo del volontariato e dello sport in una manifestazione che porta tante discipline diverse nelle strade e nelle piazze del centro storico.
In caso di maltempo la manifestazione sarà recuperata sabato 16 aprile.
cb
Condividi su: