salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/03/2011 12:18
Cultura Giovedì 31 marzo alle 21.30 nella Sala conferenze della biblioteca Lazzerini

Barbara Alberti e la sua "Sonata a Tolstoj" a Libri d'Italia

la scrittrice presenta il suo romanzo sugli ultimi giorni di vita del grande romanziere russo

Giovedì 31 marzo alle 21.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della biblioteca comunale Lazzerini (via Puccetti, 3), un nuovo incontro d’autore attende il pubblico con “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall’a ssessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con il Lions Club Castello dell'Imperatore e la stessa Lazzerini. Protagonista della serata sarà Barbara Alberti, che presenterà il suo libro “Sonata a Tolstoj” edito da Baldini e Castoldi.

Lui è Lev Tolstoj, un gigante della letteratura, anzi 'il gigante', che si contende con pochi altri lo scettro. Lei è Barbara Alberti, scrittrice, giornalista, volto noto della TV, originalissima penna e mente. Un’Alberti che ha sfidato il romanziere di Guerra e Pace, addentrandosi negli ultimi giorni della vita di Tolstoj, quando, ormai vecchio ma ancora pieno di energia, abbandonò la sua famiglia e la sua casa di Jesnaia Poljana e fuggì di notte a 82 anni. Fuga che gli costò la morte a causa di una polmonite.

Ferocemente innamorata dei romanzi russi, Barbara Alberti a modo suo, con intelligenza e pepe, onora il centenario di Tolstoj liberando il grande scrittore dal freddo e marmoreo altare “dei classici”. In questo romanzo rivive così la tragedia (e la farsa) del “carrozzone Tolstoj”, la violenta quadriglia amorosa attorno al grande seduttore, la sua sottomissione all’allievo padrone, Certkov, le scenate selvagge con la moglie Sof’ja, i colpi di pistola, i finti suicidi, le congiure, le demoniache ingiustizie del grande patriarca “che da quando decise d’essere buono, rovinò la vita a tutti”.

Ancora una volta Libri d’Italia porta in città persone ordinariamente speciali, regalando al pubblico ospiti ogni volta di eccellenza. Fino al 14 aprile altri due incontri coinvolgeranno altrettanti protagonisti della scena culturale italiana: Alberto Ongaro e Simone Perotti. L'appuntamento è nella fabbrica della cultura nel cuore della città, la nuova Lazzerini appunto. 

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

 

 

388/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina