Le Pagliette del Buzzi tornano in scena per solidarietà il 15 e 16 aprile al Fabbricone
Le Pagliette dell'isituto Tullio Buzzi tornano in scena per far divertire, ma anche per solidarietà: dopo il grande successo dell'anno scorso al Teatro Metastasio, le Pagliette (ri)presentano la Rivista 2010 "ArraPrato 2, dalle origini alla replica", venerdì 15 e sabato 16 aprile alle 21.30 sul palco del Fabbricone, con il patrocinio del Comune di Prato. Il ricavato sarà devoluto al Telefono azzurro per sostenere lo spazio bambini allestito presso il carcere de La Dogaia in cui i detenuti possono incontrare i propri figli durante le visite in un ambiente più sereno e fatto a misura per i più piccoli.
La manifestazione è stata presentata stamani dal preside Erminio Serniotti, dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame e dalla compagnia di attori e ballerini. Era presente anche la responsa bile della sezione pratese di telefono azzurro Annamaria Maiello.
Obiettivo del Comune, nel sostegno allo spettacolo, è favorire la nascita di occasioni per ritrovarsi, uscire di casa e divertirsi riscoprendo le tradizioni pratesi, come appunto la Rivista del Buzzi, soprattutto in un periodo di crisi come quello che la città attraversa: «Ringrazio le Pagliette per l'entusiasmo e la passione che mettono in tutto quello che fanno - ha commentato l'assessore Anna Beltrame - "ArraPrato 2" è un'iniziativa bella ed importante anche perchè coniuga il piacere di stare insieme e divertirsi alla solidarietà». Anche il preside Serniotti ha ringraziato le Pagliette per l'importante funzione di collante tra ragazzi, scuola e città che svolgono, anno dopo anno.
Tante le novità e le sorprese inserite nel divertente copione scritto da Lorenzo Belli, Massimo Guasti e Stefano Caprilli con la regia di Fabio Galeotti. Tra i personaggi di ArraPrato, composto da vari sketch che hanno come soggetto la città tessile, compariranno due attori d'eccezione: l'assessore all'Integrazione Giorgio Silli, ex Paglietta, e l'assessore alla Sanità Dante Mondanelli, amante del teatro e della recitazione. Ma non mancherà il coinvolgimento del sindaco Roberto Cenni...
Lo scorso anno la celeberrima Rivista ha fatto registrare ben sei sere di tutto esaurito al Teatro Metastasio: quella al Fabbricone non sarà una replica vera e propria, ma coglierà l'occasione per spiegare agli spettatori come nasce una Rivista e come nascono le idee alla base dei testi. Lo spettacolo coinvolge oltre 60 studenti, tutti attori e ballerini amatoriali, ma animati da un grande spirito goliardico per divertirsi e far divertire il pubblico.
I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Metastasio a partire da venerdì 1° aprile negli orari di apertura al pubblico: da martedì a sabato 9.30–12.30 e 16– 19.
cb
Condividi su: