salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/03/2011 12:43
Sport Torna sabato 2 e domenica 3 aprile la manifestazione organizzata dal Gispi Prato in collaborazione con Comune e Provincia

Pił di mille atleti da tutta Italia per la 20a edizione del Torneo di minirugby Denti

Sabato pomeriggio sfilata dei partecipanti in corteo in centro storico

Si giocherà domenica prossima 3 aprile nei campi della Castellina e di Coiano il Torneo Luciano Denti, organizzato dal Gispi rugby Prato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato. La manifestazione, quest'anno alla sua 20a edizione, è stata presentata stamani in Comune dal vice presidente del Gispi Giovanni Bardazzi, dall'assessore allo Sport Matteo Grazzini, dal consigliere provinciale Simone Gelsumini, dal delegato provinciale della Federazione Italiana Rugby Marco Bertocchi e dal responsabile tecnico Enrico Romei.

Il torneo, riservato alle categorie 6, 8, 10 e 12, rappresenta l'evento di punta del calendario sportivo della società e un punto di riferimento del minirugby toscano: parteciperanno infatti 16 squadre per categoria, provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 1000 bambini tra i 6 e i 12 anni accompagnati dalle loro famiglie e dai tifosi. Anche per questo è stata riconfermata la formula dell'anno scorso di far precedere il Torneo da tanti appuntamenti collegati che cominceranno sabato 2 aprile: un variopinto corteo di tutte le squadre partecipanti sfilerà alle 15.30 da piazza del Mercato nuovo a piazza San Francesco. Alle 19.30 presso il campo Capponi alla Castellina cena per le famiglie dei mini atleti. «Una formula che coinvolge sportivi e appassionati in una due giorni di divertimento e sport, all'insegna della "pratesità" - ha commentato l'assessore Grazzini - Il Torneo Denti dà lustro alla nostra città perchè anno dopo anno richiama squadre da tutta Italia». «Al di là dell'aspetto sportivo e della disciplina - ha aggiunto Gelsumini della Provincia, il Torneo Denti e il Gispi rugby svolgono un'importante funzione educativa verso bambini e ragazzi, con il coinvolgimento dei genitori in tutte le attività sociali che la società promuove.

A questo proposito va detto che alla manifestazione parteciperanno anche i piccolissimi del Gispi Camp, gli under 6 che partecipano al progetto promosso dalla società insieme alle scuole materne e agli insegnanti. Si tratta del primo esempio in Italia di progetto legato al rugby che coinvolge bambini così piccoli, con l'obiettivo di educare al gioco di squadra e ad un'attività sportiva sana e all'aria aperta.

Il vice presidente Giovanni Bardazzi ha sottolineato la vicinanza delle istituzioni cittadine pratesi allo sport ed ha illutrato lo svolgimento del Torneo: al campo di via Capponi giocheranno le categorie under 6-8-10. I piccolissimi under 6 sul sintetico, gli under 8 nel campo da calcio e gli under 10 utilizzeranno il campo da rugby. La categoria maggiore, ovvero under 12, effettuerà i gironi eliminatori nei campi di Coiano, in via di Coiano n.17. Le finali si disputeranno sul campo centrale del G.S. La Pietà. L'inizio delle partite è alle 9.30 e alle 13.00 dopo la pausa pranzo. Le finali assolute sono previste alle 16.30, con successive premiazioni.

- I Trofei

Il torneo "Denti" ogni anno assegna cinque trofei.

Coppa CONI Provincia di Prato, destinata alla squadra più giovane under 10 ed under 12 e Coppa CIAR per i giocatori che si distinguono nel fair play. Inoltre vengono ricordate delle personalità che hanno scritto la storia del Gispi. La Coppa Francesco Bolognese per il miglior realizzatore del torneo under 12 ricorda uno dei giocatori più valorosi del Gispi (in attività dal 1995 al 2005). Anche la Targa Luciano Lupetti, destinata alle società che partecipano con più squadre, ricorda un educatore indimenticato per la sua opera di diffusione del minirugby. Infine la Coppa Andrea Cambi per il miglior realizzatore under 12 riporta alla memoria l’attività di un uomo di rugby alla base del successo di Gispi e Cavalieri.

-Le squadre

Gispi Rugby Prato: 3 under 6, 3 under 8, 3 under 10, 2 under 12

Rugby Livorno under 6, under 8, under 10, under 12

Rugby Firenze under 6, under 8, under 10, under 12

CUS Siena under 8, under 10, under 12

Rugby Cecina under 6, under 8, under 12

Valsugana Rugby under 10

Vasari Arezzo under 6, under 8, under 10, under 12

Rugby Varese 2 under 8, under 10, under 12

Rugby Pesaro under 6, under 8, under 10, under 12

Cavalieri Junior under 8, under 10, under 12

Rugby Parma Young under 8, under 10, under 12

Rugby Bombo under 6, under 8 under 10, under 12

Rugby Perugia under 8, under 10, under 12

Unione R. Capitolina under 12

Rugby Paese under 8, under 10, under 12

Amatori Rugby Parma under 6, under 10

San Marino Rugby under 12

cb

407/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina