Da Quarto a Torino
Da Quarto a Torino è il titolo dello spettacolo che si terrà al teatro Magnolfi domenica 10 aprile alle 21 nell’ambito della rassegna I mille volti dell’Italia unita che l’assessorato alla Cultura ha ideato e promosso in collaborazione con Teatro Metastasio e Fonderia Cultart in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo spettacolo vedrà sul palco gli attori della Compagnia Stabile del Metastasio per una lettura, a cura di Massimo Luconi, dal romanzo storico appassionante, fresco e partigiano, Da Quarto a Torino di Luciano Bianciardi. L’opera, breve storia della spedizione dei Mille, rimane, a distanza di mezzo secolo, un'appassionante galoppata fianco a fianco dei cavalieri e dei soldati che fecero l'impresa, giocata mostrando tutte le bassezze e gli stratagemmi di Cavour e tutta la semplicità e l'onestà "rettilinea", così scrive Bianciardi, di Garibaldi che altro non voleva che non fosse Italia: Italia e Vittorio Emanuele. Aneddotica spicciola e popolana mista a pettegolezzo storico-politico che arricchisce una trama altrimenti prevedibile dove il grande protagonista è Garibaldi e il nemico è Cavour.
Lo spettacolo inizia alle 21, è a ingresso libero ma è necessario ritirare il voucher d’ingresso (gratuito) al teatro Magnolfi.
Info e prenotazioni: 0574 442906; serviziocultura@comune.prato.it; www.magnolfinuovo.it
Il programma completo delle iniziative organizzate dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia è consultabile sul sito: www.150.comune.prato.it
Condividi su: