La cultura alla portata di tutti con i corsi dell’Università del Tempo Libero “Eliana Monarca”
Prosegue il ricco programma culturale per l’anno 2011 a cura dell’Università del Tempo Libero “Eliana Monarca”, promosso dall’ a ssessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla b iblioteca comunale Lazzerini.
Ogni martedì fino al 31 maggio, l’appuntamento è con il corso dedicato alla Francia dal titolo “ L’Europa: Storia, cultura e arte in Francia”. Ogni lezione costituisce una tappa per ripercorrere le più importanti vicende storiche, delle arti e della letteratura che nel diciannovesimo e ventesimo secolo hanno esercitato una grandissima influenza in tutto il mondo occidentale. Parigi, la Ville Lumière, divenne infatti una meta obbligatoria per tutti coloro che, esuli politici, scrittori e artisti, guardavano alla Francia come luogo di libertà in cui apprendere il “Nuovo”.
E così martedì 12 aprile il Prof. Stefano De Rosa, critico e storico dell’arte, terrà la lezione su “L’impressionismo e Paul Cézanne”.
Giovedì 14 aprile, invece, è la volta dell’ultimo appuntamento del ciclo d’incontri “ Prato nel Risorgimento. Dal 1800 all’Unità d’Italia”: il Prof. Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze interverrà sul tema dal titolo “Dalla partecipazione dei pratesi ai moti, alla I Guerra d’ Indipendenza, all’Unità d’Italia”.
Mettendo in evidenza le grandi trasformazioni che la storia portò a livello culturale, economico, politico e sociale, il ciclo ha ripercorso le tappe che portarono i pratesi a “sentire” il valore della riscoperta “italianità”, sancita con la loro partecipazione ai moti, alle attività segrete e alla I Guerra d’indipendenza.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono martedì e giovedì, dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna del Polo Universitario in piazza Ciardi.
Per Informazioni:
Università del Tempo Libero - Piazza Mercatale, 89
martedì e mercoledì, ore 10-12
tel. 0574 459263
universitatempolibero@associazioni.prato.it
www.linguaggi.prato.it
Condividi su: