Simone Perotti: ultimo incontro d'autore a Libri d'Italia
Giovedì 14 aprile alle 21.30 nella Sala conferenze “Riccardo Berti” della biblioteca comunale Lazzerini (via Puccetti, 3), un ultimo incontro d’autore attende il pubblico con “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall’ a ssessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con il Lions Club Castello dell'Imperatore e la stessa Lazzerini. Protagonista della serata sarà Simone Perotti, che presenterà il suo nuovo libro “Avanti tutta – Manifesto per una rivolta individuale” edito da Chiarelettere.
Dopo “ Adesso Basta” , diventato un caso letterario, il Downshifting (lasciare il lavoro e cambiare vita) è emerso come fenomeno editoriale, mediatico e sociale.
Con “Avanti tutta” Simone Perotti riprende da dove aveva lasciato, denunciando i paradossi del mondo del lavoro e dell'organizzazione sociale. “Ho tempo per cucinare, per studiare, per scrivere, navigare, perdere tempo…” scrive Perotti nel suo nuovo libro che è un pamphlet sul cambiamento alle porte, su un nuovo ordine esistenziale e sociale.
Scoprire che si può vivere con poco, fuori dallo schema “lavoro guadagno spendo”, in un momento di grave crisi economica, può essere un sollievo personale, ma anche un progetto “politico”, da condividere. Suffragato dall'esperienza in azienda e dagli anni trascorsi nella libertà, Perotti entra dunque nelle viscere della rivolta, racconta “come si vive fuori”, sfatando luoghi comuni, scoprendo nuove economie, placando gli animi dei tifosi e contrastando le obiezioni dei più critici. L’autore presenta anche la prima classificazione dei downshifter italiani, la mappa generazionale delle loro paure e speranze, e tenta l'identikit del nuovo Uomo in Rivolta.
L’appuntamento che chiude l’intera kermesse è come sempre nella fabbrica della cultura nel cuore della città, la nuova Lazzerini appunto.
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: