Nuova vita per Officina Giovani
Si è tenuta questa mattina presso i locali di Officina Giovani la presentazione di “Officina Aperta”, un progetto del Comune di Prato programmato dal tavolo tecnico di Officina Giovani e organizzato insieme alla Fonderia Cultart. Alla presenza del sindaco Roberto Cenni è stato reso noto il programma degli eventi, spettacoli, concerti, mostre e incontri, aperti alla città e non solo, che andranno in scena il 16 e il 17 Aprile per 48 ore consecutive.
“Il nostro principio ispiratore - ha dichiarato il sindaco - era di riuscire a vedere nascere un gruppo di giovani che proponesse idee ed elaborasse progetti da mettere in atto all’interno di una struttura così importante e unica in Italia come è Officina Giovani. Sicuramente è stata una scelta insolita da parte dell’amministrazione, ma abbiamo creduto che nessuno meglio degli utenti finali potesse conoscere fino in fondo le esigenze e potenzialità di una realtà simile. L’amministrazione farà da sponda e sarà pronta a sostenere e finanziare i progetti validi che le verranno sottoposti. Sarebbe inutile aver investito e creduto così tanto in un progetto per poi negargli la benzina per viaggiare e non investire nei giovani che con tanta passione ed entusiasmo hanno realizzato un tale evento. E’ auspicabile - conclude il sindaco - coinvolgere più realtà possibili, dalle associazioni al mondo della scuola e essere sempre disponibili ad accogliere idee e suggerimenti”.
Da parte sua, alle parole del sindaco ha fatto eco Ilaria Gori, portavoce del tavolo tecnico di Officina Giovani, che ha affermato: “Il nostro intento è di far conoscere gli spazi restaurati di questa struttura e far sì che i giovani possano partecipare e assistere a diversi tipi di eventi. Dai concerti ai laboratori creativi, dalle mostre alle dj set, dalle installazioni alle proiezioni video. Tante iniziative e rappresentazioni, messe in scena non solo da artisti locali, che si sovrapporranno dando vita a momenti ricchi di emozioni”.
Ecco i numeri di “Officina Aperta” che ufficialmente inizierà sabato 16 aprile alle ore 17 per concludersi domenica sera: 28 ore di programmazione, 45 iniziative, 12 spazi, 153 artisti coinvolti.
“Officina Aperta” prenderà il via venerdì 15 Aprile alle ore 21 con Officina teen live, un concerto nel quale si esibiranno due rock band del laboratorio rock musica d’insieme di Officina teen. L’ingresso per tutta la durata del weekend sarà libero e in occasione, per poi proseguire, sarà attivata anche presso gli spazi di Officina Giovani la rete wi-fi gratuita del Comune.
Per informazioni:
Officina Giovani
Tel 0574.1836753
staff@officinagiovani.it
http://portalegiovani.prato.it
Facebook: Officina Aperta
st
Condividi su: