salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/04/2011 17:08
Biblioteche In autunno con lo spostamento dell’entrata del Museo del Tessuto, previsto il restyling complessivo del cancello dell’ex Campolmi

Ingresso Lazzerini, contromisure al via

Totem danneggiato per l’ennesima volta: sarà sostituito da pannelli. Chiesto risarcimento assicurativo

Alcuni giorni fa il totem che riporta la denominazione della Biblioteca comunale Lazzerini, collocato all’ingresso principale di via Puccetti e posizionato con delle staffe metalliche al muro adiacente al cancello, è stato danneggiato da ignoti, forse da un automezzo in manovra. Appena rilevato il danno, l’Amministrazione comunale ha denunciato l’accaduto agli uffici competenti, richiedendo che il sinistro potesse essere coperto da un eventuale rimborso assicurativo. 

Non è la prima volta che il totem viene rovinato, in maniera dolosa o accidentale, vista l’esiguità degli spazi di manovra in quell’angolo di via Puccetti.  In passato le riparazioni sono state effettuate immediatamente, perché i danni erano stati più lievi e quindi anche la spesa per il ripristino era stata contenuta. Stavolta, visto il ripetersi di episodi di questo tipo, si è deciso di sostituire il totem con due pannelli in pvc, meno costosi e non esposti a ulteriori rischi di danneggiamento. La scelta dipende anche dal fatto che è previsto il restyling dell’ingresso dell’ex Campolmi, dal quale dal prossimo autunno si accederà anche al Museo del Tessuto. Nel più breve tempo possibile, dunque, si provvederà alla rimozione del totem danneggiato e all’affissione dei due pannelli al posto dell’attuale segnaletica.

Le condizioni dell’ingresso alla biblioteca non sono certo ottimali, anche per lo scarso senso civico di chi vi abbandona rifiuti o di chi imbratta muri e cancello. La nuova porta d’entrata sarà  leggermente spostata all’interno del complesso Campolmi, in modo da rendere l’accesso più fruibile e gradevole: nello spazio tra l’ingresso e la strada è prevista l’installazione di piante e di bacheche alle pareti, in cui si possano comunicare le iniziative in corso sia in biblioteca, sia nel Museo del Tessuto.

mc

475/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina