salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/04/2011 15:35
Giovani Venerd́ 15 aprile alle ore 20.30 nella sala eventi di Officina Giovani

Officina Teen, due rock band in concerto. Anteprima di Officina Aperta

The Crude Play e Screaming Baboon protagonisti delle spettacolo conclusivo del laboratorio Rock Musica d'Insieme

Venerdì 15 aprile, a partire dalle 20.30, nella sala eventi di Officina Giovani, andrà in scena lo spettacolo conclusivo del laboratorio Rock Musica d'Insieme di Officina Teen, un'anteprima di "Officina Aperta" in programma per il 16 e il 17 aprile per 48 ore consecutive.

A esibirsi saranno le due band che si sono formate al  laboratorio e sono state scelte direttamente dai ragazzi:  The Crude Play, gruppo formato da 7 ragazzi (Andrea alla batteria, Hamza al basso, Davide e Federico alla chitarra e Chiara, Marco e Gessica alla voce) e  gli Screaming Baboon, gruppo di 4 ragazzi (Antonio al basso, Tommaso e Tancredi alla chitarra ed Enrico alla batteria). 

Oltre all’esibizione musicale sarà possibile vivere la serata come una festa per tutti i ragazzi della città e, in particolare, per i partecipanti dei corsi di Officina Teen: dalle ore 20.30 è  previsto l’aperitivo a cura di Mostodolce (3 euro a consumazione e buffet);  alle ore 21.00 il concerto e a seguire dj-set con Jiman.

Officina Teen, lo spazio adolescenti di Officina Giovani che offre attività e laboratori gratuiti ai ragazzi tra i 13 i 18 anni, è stato realizzato dal Comune di Prato in collaborazione con le associazioni Il Pentolone e AideaToscana con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto Filigrane – Giovani Connessioni di Comunità.

Il laboratorio Rock Musica d'Insieme, condotto da Edoardo Ciardi, Federico Baracchino e Marco Burroni dell’associazione Club d’Autore, era rivolto a ragazzi in grado di suonare uno strumento ma desiderosi di imparare,  sia a suonare insieme per formare due rock band e arrangiare con variazioni personali brani musicali e cover,  sia ad avere un atteggiamento "rock".

Cominciato a inizio novembre, il laboratorio ha visto partecipare una dozzina di ragazzi dai 13 ai 18 anni, che sono stati divisi in due band, una divisione spontanea, avvenuta naturalmente tra i ragazzi (ma sempre sotto la supervisione dei conduttori) per affinità caratteriale e di stile.

I ragazzi sono stati entusiasti del corso e sperano di ripetere l’esperienza l’anno prossimo con gli stessi compagni di gruppo e gli stessi conduttori che, soddisfatti di questa prima esperienza,  vorrebbero ripeterla ampliando le classi per creare una sorta di scuola rock.

Per l’esibizione live finale, i brani sono stati scelti dai partecipanti tra un carnet di possibilità che gli insegnanti hanno stilato: un modo per permettere libertà di scelta ma indirizzata alle effettive possibilità dei ragazzi. Le cover andranno dagli AC/DC ai Blur, dai Nirvana ai Green Day, dai The Cranberries  a Iggy Pop, etc.

INFO

Antonella Cannarozzi - Segreteria Officina Teen - Tel 0574 1837707 - www.officinateen.it - info@officinateen.it

Officina Giovani - Piazza dei Macelli 4  - Ufficio Stampa Eugenia La Vita - 333 4922700 - eugenia.lavita@libero.it

478/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina