salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/04/2011 10:01
Giovani Tante le iniziative in scena nel fine settimana negli spazi Ex macelli

Al via la due giorni di "Officina Aperta"

Ingresso libero e per l'occasione verrą inaugurato il servizio wi-fi gratuito del Comune

Officina spalanca i suoi cancelli per ventotto ore consecutive per far scoprire ai giovani e a tutta la cittadinanza pratese i nuovi spazi. Al via domani, sabato 16 aprile, dalle ore 17 la maratona organizzata dal Comune di Prato, dal tavolo tecnico di Officina Giovani e dalla Fonderia CultArt che vedrà distribuiti nei 12 locali degli Ex-Macelli oltre 153 giovani artisti. Il programma è davvero ricco: dalle ore 17 sarà possibile partecipare ad un corso di arti circensi proposto dalla Compagnia Sirteta, alle 18  godere di pillole letterarie o delle rappresentazioni teatrali curate da Arianna Terzoni e il Teatro bò o ancora un corso di danze tradizionali europee in un'altra sala ancora.

Poi la musica: dalle ore 19 nel piazzale centrale si darà spazio a due band acustiche, i pistoiesi BingoBongo Trio e i pratesi Granprogetto; mentre ancora possiamo assistere ad una performance della poetessa Francesca Genti o guardare il documentario realizzato dall'associazione. E ancora una coreografia di Loredana Parrella organizzata dal Teatrino delle Briciole fino ad arrivare al concerto serale delle ore 22 che vedrà come protagonisti i giovanissimi fiorentini Malvachimica e i Dilatazione, una delle band pratesi più famose nell'underground italiano. Dopo il concerto le iniziative non si fermano: un djset curato da Valentina Ceccatelli e alle 3 nella sala teatro il concerto di Tomme che con le sue musiche, accompagnato da Moka project ai video, creerà atmosfere suggestive nel cuore della notte. Fino alla mattina nella sala eventi verranno proiettati film che potranno essere scelti  dagli stessi partecipanti durante la giornata tra una rosa di titoli proposti dagli organizzatori.

La mattina della domenica inizierà con una lezione di Tai-Chi alle ore 8.30, e proseguirà con una "Colazione Classica" che si potrà gustare assistendo al concerto dell'orchestra d'archi della scuola Verdi di Prato; alle ore 10 inizierà un laboratorio di cupcakes e alle 10.30 una dimostrazione da parte della scuola di tango. Alle 11.30 sarà ancora la volta della musica classica: il quartetto d'archi della camerata strumentale pratese allieterà la mattinata con uno spettacolo che spazierà il suo repertorio da Bach a Morricone. Alle 12 invece ci sarà l'inaugurazione del nuovo Bookcrossing di Officina Giovani, spazio dove sarà possibile prendere o lasciare in prestito libri gratuitamente. Alle ore 12.30 un aperitivo jazz, a seguire un pranzo conviviale a cui tutta la cittadinanza è invitata (con prenotazione) e tantissime altre iniziative che si concluderanno alle ore 21. Durante tutte le giornate verranno allestiti all'interno degli spazi dei mercatini di giovani artigiani, uno skatpark, mostre fotografiche di artisti emergenti, installazioni artistiche e sarà l'occasione inoltre di inaugurare il servizio Wi-Fi gratuito che il Comune ha attivato anche negli spazi di Officina.

Infinite possibilità quelle che vengono offerte all'interno di "Officina Aperta"  che sono alcune tra le molteplici iniziative presenti durante le 28 ore, che daranno la possibilità di conoscere a chiunque lo vorrà i nuovi spazi e tutte le reltà che ruotano attorno agli Ex-Macelli. La ristorazione sarà curata dal Birrificio artigianale pratese Mostodolce. E' gradita l'iscrizione ai laboratori. Per consultare il programma completo http://portalegiovani.prato.it.

st

484/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina