"Un minuto per Dante", un concorso scolastico per aprire nuovi percorsi didattici e di integrazione
Il viaggio del Sommo poeta nell'Aldilà è al centro del concorso riservato alle scuole " 1’xDante" (Un minuto per Dante), organizzato dagli assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche per l'integrazione del Comune di Prato in collaborazione con l'associazione Culter di Firenze. Un modo originale e di sicuro effetto per far conoscere ai ragazzi la Divina Commedia e stimolare la creatività e l'interdisciplinarità scolastica: domani, sabato 16 aprile, alle 10 al Teatro Metastasio saranno premiati i video più riusciti ed interessanti realizzati dai ragazzi. Al progetto hanno aderito 14 istituti scolastici pratesi con 18 classi tra scuole elementari e medie e oltre 400 alunni coinvolti .
Nelle classi aderenti al progetto, si sono svolti laboratori, da ottobre ad aprile, in cui gli alunni sono stati guidati nella creazione di video della durata massima di 60 secondi, "1’xDante" appunto, per restituire, con immagini e suoni gli effetti e le emozioni suscitate da un incontro così personale con la grandezza della poetica dantesca. Con l'aiuto dei loro insegnanti, dell'associazione culturale e del direttore Franco Palmieri hanno dato forma alla propria creatività con nuovi stimoli e nuovi approcci, imparando a conoscere e ad utilizzare immagini, suoni e linguaggi multimediali per realizzare delle produzioni video. La sfida del progetto, già realizzato con successo in altre città, è quella di rendere possibile l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazioni per raccontare l’esperienza umana narrata nella Divina Commedia, uno dei grandi capolavori della letteratura mondiale capace di esprimere valori e simboli che appartengono alla cultura toscana, italiana e allo stesso tempo a quella universale. "Astro di fuoco", "H2O all'Inferno" e "Dante e i ragazzi sperduti" sono alcuni dei tanti titoli dei video che saranno proiettati sabato mattina al Metastasio.
Le scuole che hanno partecipato sono le medie Tintori, Buricchi, Cironi, Malaparte, Fermi, Mazzei, Marcocci,Don Bosco, Convenevole da Prato e Sem Benelli e le elementari Da Vinci, Calvino e Dalla Chiesa.
L'obiettivo degli assessori Anna Beltrame alla Cultura, Rita Pieri all'Istruzione e Giorgio Silli all'Integrazione era quello di stimolare l'interdisciplinarità dei percorsi didattici e culturali per arricchire l'esperienza scolastica e aprirla a nuovi orizzonti: «E' un progetto in cui l'Amministrazione comunale crede molto - dicono Beltrame, Silli e Pieri - L'ampia partecipazione e l'alta qualità degli elaborati sono la prova che attraverso la cultura e la scuola si possono gettare le basi per costruire una vera integrazione. Visti i risultati raggiunti e il livello di coinvolgimento dei ragazzi, ripeteremo l'esperienza anche l'anno prossimo».
Si prega di invaire un fotografo ed un operatore tv sabato 16 aprile al Metastasio dalle 10.30.
cb
Condividi su: