salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/04/2011 12:47
Cultura Quattro appuntamenti da non perdere il 27, 28, 29 e 30 aprile. Ingresso libero

Un fine aprile all'insegna della musica con la Scuola comunale Verdi

Mercoledì 27 in piazza del Comune e giovedì 28 alla scuola Verdi i concerti della Jugenmusikschule della città gemella Wangen

Sarà un fine aprile all'insegna della musica con i concerti della scuola comunale di musica Verdi, che propone un ricco calendario di eventi ad ingresso libero.

Dal 25 al 29 aprile la Verdi ospiterà gli allievi della Jugenmusikschule, scuola di musica della città gemellata di Wangen, in Germania, che si esibiranno in due concerti nei giorni 27, in piazza del Comune, e il 28 aprile, nella sala della Verdi. Mercoledì 27 aprile alle 17.30 ci sarà il concerto del gruppo di fisarmoniche della Jugenmusikschule, mentre il giorno seguente alle 18.30 alla scuola di musica si esibirà il gruppo di percussioni.

Oltre al gemellaggio musicale, la scuola comunale Verdi per venerdì 29 aprile alle 21 al Museo del Tessuto propone inoltre il terzo ed ultimo appuntamento con gli "Incontri col Maestro", che vedrà protagonista il pianista e docente della Verdi Giorgio Morozzi. Dopo l'esecuzione delle Suites francesi dello scorso febbraio e la seconda lezione-concerto dedicata alle Suites inglesi di Johann Sebastian Bach, Morozzi riprende il filo del discorso con la seconda parte delle suites bachiane, un'occasione per conoscere pagine bellissime, che raramente si ascoltano in concerto.

Infine sabato 30 aprile  alle 21.15 al Museo del Tessuto si terrà il primo dei cinque appuntamenti della 32a edizione dei Concerti di Primavera. La tradizionale stagione di concerti organizzata dalla scuola comunale di musica Verdi propone quest’anno un cartellone particolarmente vario in cui si alternano formazioni classiche con repertori tardo romantici, ad ensemble originali  che eseguono musiche del Novecento e contemporanee con due prime esecuzioni assolute: la rassegna si aprirà con un recital di Maurizio Baglini, giovane musicista considerato uno dei maggiori pianisti italiani della sua generazione. In occasione al bicentenario della nascita di Liszt,  Baglini proporrà l’integrale degli studi trascendentali, vertice assoluto del virtuosismo tecnico sulla tastiera.

cb

533/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina