Cultura, boom di accessi on line
Quasi 51mila contatti in poco più di un mese al sito www.150.comune.prato.it per il sondaggio sui pratesi illustri e quasi 12mila al nuovo portale della cultura del Comune, con un aumento del 60% rispetto a quelli totalizzati nello stesso periodo dal vecchio sito (erano stati poco più di 7mila).
"Un bilancio davvero positivo - commenta l'assessore alla cultura Anna Beltrame - , la comunicazione on line è efficace, veloce, non costosa e necessaria. Questi dati lo confermano e ci spingono a puntare ulteriormente sul web. Entro maggio sarà pronta anche la nuova versione della newsletter settimanale dell'assessorato, più colorata e gradevole graficamente.
Già oggi contiamo oltre 10mila iscritti che ogni giovedì ricevono le informazioni su concerti, spettacoli, mostre e altre iniziative culturali. E' un pubblico di lettori conquistato in pochi mesi, che cresce ogni giorno grazie alle nuove iscrizioni e che è il risultato di un prezioso lavoro di squadra tra lo staff dell'assessorato alla cultura e la rete civica".
Per ricevere la newsletter basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it.
Per trovare notizie e suggerimenti su cosa fare e vedere fra teatri, cinema o mostre, ma anche per scoprire quante cose belle custodisce la nostra città basta cliccare su www.portalecultura.comune.prato.it.
Nella home page si può scegliere tra otto canali tematici, ognuno contraddistinto da un colore e da un'immagine simbolo della città: arte, con le notizie ad esempio sui musei, i monumenti, le chiese; cinema con le rassegne d'autore promosse dall'assessorato, ma anche con la programmazione ordinaria delle tre sale del centro (Borsi, Eden e Terminale); libri, con le attività della biblioteca Lazzerini; musica, con le notizie su scuola Verdi, Camerata e Comitato cittadino per le attività musicali; storia, con le informazioni sul passato di Prato; teatri, con i cartelloni di Metastasio, Politeama, Magnolfi e non solo; turismo con notizie utili per i visitatori ma anche per i pratesi curiosi; varie, con le informazioni ad esempio su corsi e associazioni.
Quanto al sito creato in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, continuano le segnalazioni e i voti per il sondaggio. L'obiettivo è creare una sorta di 'Wikipedia' con le biografie dei pratesi illustri: in seguito ai suggerimenti dei cittadini, la lista dei personaggi è stata arricchita, ma in testa alla consultazione on line restano sempre Curzio Malaparte e Gaetano Bresci, davanti a Lohengrin Landini ed Enrico Coveri.
Si possono esprimere fino a tre preferenze al mese e tra i votanti di ogni mese vengono sorteggiati 50 nomi, che ricevono in dono libri messi in palio dal Comune.
L'elenco degli estratti di marzo è consultabile on line: in palio per loro c'è 'Scrittori pratesi del '900. Da Malaparte a Veronesi', che si può ancora ritirare all'assessorato alla cultura (via S. Caterina 17, secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il lunedì anche dalle 15 alle 18.
Condividi su: