Torna in centro la "maggiolata"
Anche quest'anno la maggiolata tornerà ad animare il nostro centro storico con musiche e canti della tradizione toscana e non solo. La circoscrizione Prato Centro, con il Gruppo musicale pratese, organizzerà l'esibizione del cantar maggio la sera di sabato 30 aprile, dalle ore 17,30 alle ore 19 circa, sotto il loggiato del bar Le Logge, in piazza del Comune.
Il Gruppo musicale pratese, che si esibisce pubblicamente da circa tre anni ma si è costituito associazione da meno di due, è nato con la volontà di mantenere alcune tradizioni, in campo musicale, che si stanno lentamente ma progressivamente estinguendo. La pressoché totalità delle associazioni che producono musica dal vivo si occupano, infatti, di generi moderni e contemporanei come il pop, il rock, la musica leggera o il gospel, tralasciando completamente la custodia della tradizione della musica melodica popolare italiana.
Ed è proprio questo genere, che rappresenta la radice storica delle nostre tradizioni musicali, che sarà riproposto con le tipiche melodie, stornellate e serenate eseguite dal vivo in occasione della maggiolata da cinque musicisti e quattro cantanti del gruppo.
I muscisti. Alla tastiera Alessandro Bolognesi, maestro del gruppo; al violino Roberto Cianchi, al sax Marcello Militello; alla chitarra elettrica Mauro Bellandi; alla chitarra acustica Ranieri Ghiari.
I cantanti. Soprano: Debora Marrone; tenori: Riccardo Palandri, Mario Bigagli e Romeo Padovani.
Condividi su: