Il Punto Locale Eurodesk al Festival d'Europa con un proprio stand
In occasione della settimana europea dei giovani, il PLE (Punto Locale Eurodesk) del Comune di Prato parteciperà al Festival d'Europa che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 maggio 2011.
Il PLE è un servizio gratuito di informazione e orientamento sui programmi e sulle opportunità di mobilità giovanile finanziati dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.
La manifestazione, ideata dall'Istituto Universitario Europeo, prevede mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali nelle piazze, convegni e seminari con l'obiettivo di accrescere la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali delle istituzioni europee.
Il PLE del Comune di Prato, assieme agli altri punti locali del Coordinamento Toscano, sarà presente con un operatore presso uno stand informativo per fornire informazioni, brochure, cataloghi sulle opportunità di mobilità all’estero relative a studio, formazione, lavoro, volontariato.
Particolare attenzione verrà data ai progetti di mobilità finanziati dall’Unione Europea: scambi giovani, tirocini Leonardo da Vinci, servizio volontario europeo, progetti rivolti alle scuole ad alle associazioni.
Sempre nell’ambito del festival europeo, il 9 maggio, festa dell’Europa, i tre volontari (dal Portogallo, dalla Turchia e dalla Germania) che stanno svolgendo un progetto di servizio volontario europeo presso Officina Giovani porteranno una testimonianza della loro esperienza, anche attraverso l’uso di materiali da loro prodotti, nell’ambito del Workshop/Conferenza “Racconti di volontari europei”.
Sito web Festival d’Europa: http://www.festivaldeuropa.eu/
Maggiori Informazioni
Punto Locale Eurodesk Comune di Prato
Piazza Macelli 4
Telefono: 0574 1836741
europa.giovani@comune.prato.it
www.puntogiovanieuropa.prato.it
st
Condividi su: