Nuovo piano della sosta in centro storico, primi cambiamenti
Prosegue l'intenso lavoro intrapreso dall'assessorato alla Mobilità circa la nuova regolamentazione delle soste all'interno della cinta muraria. Il nuovo piano arriverà presto in commissione ma ci sono già alcuni interventi in atto e in corso d'opera.
Per questo, fra le altre attività, sono stati disposti nuovi interventi di pulizia strade in piazza Mercatale.
"Sono piccoli passi - dichiara l'assessore alla Mobilità Roberto Caverni -, nella direzione che auspichiamo giusta per porre fine alla sosta selvaggia che si viene a creare all'interno dei giardini di Piazza Mercatale nei giorni riservati alla pulizia strade".
Nello specifico da martedì 10 maggio, dalla mezzanotte alle 7 di ogni martedì sarà istituito il divieto di sosta e la rimozione forzata per la seguente area: tutta la porzione di piazza compresa tra la pista ciclabile, posta tra la Via G. Garibaldi e il civico 103, via San Silvestro e il Bastione delle Forche, nonché della parte di piazza compresa tra il civico 103 e il Ponte Mercatale.
Inoltre da mercoledì 11 maggio, dalla mezzanotte alle 7 di ogni mercoledì il tratto interessato dal divieto di sosta e la rimozione forzata sarà il seguente: tutta la porzione di piazza compresa tra il tratto a scorrimento veicolare posto sulla proiezione tra Via G. Garibaldi e e il ponte al Mercatale, il Canto al Mercatale e la Via S. Margherita nonché sul tratto di scorrimento posto tra la parte rialzata della stessa piazza e l'area a verde pubblico di collegamento tra la viabilità principale lato via Garibaldi e la viabilità principale lato Ponte al Mercatale, eccetto la porzione delimitata da fioriere e adibita a parcheggio.
"Di fatto - continua Caverni - la piazza viene idealmente divisa in due parti, prendendo come direttrice ideale l'asse da porta Mercatale fino a via Garibaldi. Un lato verrà pulito il martedi e l'altro il mercoledì".
Per quanto concerne ulteriori cambiamenti, l'assessore Roberto Caverni afferma: "L'altro intervento messo in atto dall'amministrazione riguarderà la zona di San Niccolò dove, per evitare il parcheggio selvaggio lungo il perimetro della piazza, saranno elevate sanzioni, ma i cittadini verranno informati adeguatamente attraverso l'apposita segnaletica della tempistica, per segnalare il giorno dal quale simili comportamenti non saranno più tollerati. Inoltre, sempre al fine di migliorare la situazione attuale, stiamo lavorando per rendere accessibile il parcheggio all'entrata del vecchio ospedale per i cittadini che si recano al centro Oncologico Sandro Pitigliani per sottoporsi alle cure mediche. Si tratta di un'area di proprietà del Comune e pertanto è nostra intenzione metterla a disposizione dei cittadini per quella particolare esigenza".
st
Condividi su: