Sondaggio, oltre 60mila accessi in due mesi
Ancora tanti voti per il sondaggio sui protagonisti pratesi degli ultimi 150 anni, promosso dall’assessorato alla cultura e dalla rete civica del Comune sul sito www.150.comune.prato.it. Numerosi anche gli accessi: oltre 60mila utenti hanno consultato le pagine dedicate all’iniziativa. "Mi fa molto piacere l’interesse suscitato da questo sondaggio - è il commento dell’assessore alla cultura Anna Beltrame -, 60mila accessi in due mesi è una cifra superiore alle attese. Ringrazio tutti i pratesi che ci hanno scritto, fornendoci suggerimenti. E’ una testimonianza di partecipazione importante, l’idea del sondaggio è nata proprio con l’obiettivo di valorizzare figure pratesi da tanti ignorate o dimenticate o non sufficientemente apprezzate, stimolando curiosità e, appunto, partecipazione".
Più nel dettaglio, fino al 1° maggio sono stati espressi oltre 800 voti, con una classifica provvisoria che vede per il primo posto una sfida a due fra Gaetano Bresci e Curzio Malaparte, e subito dopo, in ordine alfabetico, Roberto Castellani, Enrico Coveri, Pietro Fiordelli, Goffredo Lohengrin Landini e Cecilia Vannucchi. Sarà possibile votare fino a ottobre; il sito resterà on line anche dopo il termine delle celebrazioni per i 150 anni, come una sorta di ‘Wikipedia’ dei pratesi illustri.
I cittadini hanno segnalato anche nove nomi, negli appositi spazi del sito costruito per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Fra questi, due sono stati inseriti nell’elenco dei personaggi da votare, che quindi ora è composto da 57 protagonisti. Si tratta di Adriano Zarini e Giovacchino Benini. Gli altri nomi segnalati non potranno essere votati, ma meritano comunque di essere citati: le loro biografie sono riportate nella sezione I vostri suggerimenti. Gli ingressi di aprile sono: Augusto Borgioli, Edoardo Chiti, Antonio Angiolini, Didaco Bessi, Dante Ceccatelli e Rolando Caciolli.
Infine, sono stati sorteggiati anche i cinquanta vincitori tra chi ha partecipato al sondaggio in aprile: la lista è consultabile on line. In palio per i sorteggiati di aprile c’è il libro Scrittori pratesi del '900. Da Malaparte a Veronesi, un volume molto interessante a cura del Gruppo Bibliofili Pratesi (edizioni Polistampa): si potrà ritirare nella sede dell’assessorato alla cultura (via Santa Caterina 17, secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il lunedì anche dalle 15 alle 18. Da questo mese, il premio si potrà ritirare anche all’URP – ufficio relazioni con il pubblico (corso Mazzoni, 1) lunedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.
st
Condividi su: