"Identità e incontro", per integrarci impariamo a conoscerci
Si è tenuta questa mattina alle 12, nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Identità e Incontro", iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziata, nell’ambito del progetto MU.S.A. – Musica Sport e Accoglienza, con il Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’integrazione sociale degli immigrati si inserisce nelle attività previste dal Piano per l’Integrazione nella Sicurezza “Identità e Incontro”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010.
Partner dell’iniziativa sono il CONI e dieci città italiane tra cui Prato.
Alla conferenza stampa erano presenti Alessandro Lombardi, Dirigente della Direzione Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Guia Federico, Prefetto di Prato, Anna Beltrame, Assessore alla Cultura, Giorgio Silli, Assessore alle Politiche d’integrazione, Matteo Grazzini, Assessore allo Sport, Massimo Taiti, Presidente del Coni provinciale, Sergio Trinchella, Direttore della Direzione Regionale del Lavoro, Roberto Sarti, Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro, Elisabetta Faggi coordinatrice dell’Ufficio Scolastico di Educazione Fisica e Giacomo Sbolgi vice-presidente della Circoscrizione Prato Centro.
Testimonial dell’iniziativa sono Jury Chechi, campione olimpionico e Christian Giagnoni, capitano dell’Hockey Prato.
"Questa iniziativa è un importante esempio - ha dichiaro l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - , di quanto attraverso la cultura e lo sport si possano gettare le basi per una reale integrazione".
Il Prefetto cittadino Maria Guia Federico si è dichiarata soddisfatta che la scelta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sia ricaduta anche su Prato, insieme a città importanti come Roma e Torino: "E' giusto che in una città come questa si sperimentino ipotesi di integrazione non soltanto realizzando opere di legalità ma anche attraverso lo sport e la cultura".
"Dobbiamo renderci conto - ha aggiunto l'assessore all'Integrazione Giorgio Silli -, dell'enorme responsabilità che abbiamo oggi nel gestire la questione immigrazione. Sbagliare vorrebbe dire commettere errori che si ripercuoterebbero negli anni futuri. Questo progetto permette di coinvolgere diverse realtà, perchè solo attraverso l'integrazione possiamo sperare di vivere in una società migliore".
" Identità e Incontro" avrà inizio venerdì 13 maggio con l’apertura della Mostra Fotografica “Fornelli d’Italia”, ritratti di storie di chef immigrati che hanno avuto successo in importanti ristoranti italiani: la mostra, che sarà ospitata nel Palazzo Comunale, proseguirà fino al 14 maggio.
La manifestazione si concentrerà nella giornata di sabato 14 maggio a partire dalle 9 fino alle 12 al Castello dell’Imperatore dove si svolgeranno varie attività sportive e giochi organizzati. Sarà possibile partecipare e assistere a tornei di Pallavolo, Calcio a 5, Cricket (organizzato da una comunità del Pakistan), Tiro con l’arco. Le diverse attività si svolgeranno sia all’interno del Castello, sia all’esterno nel piazzale antistante l’entrata al Castello stesso dove verrà allestita una struttura gonfiabile in cui si svolgeranno i tornei di Rugby e di Badminton.
Tutti gli eventi della giornata sono organizzati e patrocinati dal Comitato Provinciale CONI di Prato, dalle Federazioni e da varie società sportive.
"E' una grande opportunità - dichiara l'assessore allo sport Matteo Grazzini -, che mi auguro sia i bambini che le comunità sappiano cogliere. Così come spero sia utile ai cittadini pratesi per scoprire nuovi sport, fino ad ora sconosciuti ai più".
Dalle 21 inoltre in Piazza Duomo si terrà il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, gruppo musicale multietnico nato a Roma nel 2002 e composto da 16 elementi tra italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (Tunisia, Brasile, Cuba, USA, Ungheria, Ecuador, Senegal e India).
Nell’ambito di ogni evento sarà distribuito il vademecum “Immigrazione: come, dove, quando?” una pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disponibile in 9 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Moldavo, Russo e Spagnolo), realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. La pubblicazione è disponibile anche in formato elettronico sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it.
"Identità e Incontro" riunisce cultura, musica e sport in un’unica occasione di festa, per imparare a conoscersi e a riconoscersi. La manifestazione proseguirà fino al 19 giugno e toccherà le città di Catania (21-22 maggio), Treviso (28-29 maggio), Roma (5 giugno), Bergamo (11 giugno) e Torino (18-19 giugno).
st
Condividi su: