salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/05/2011 10:59
Integrazione Venerdì 13 maggio inaugurazione della mostra fotografica "Fornelli d'Italia"

"Identità e incontro", per integrarci impariamo a conoscerci

La due giorni si concluderà sabato 14 alle 21 con il concerto in Piazza Duomo dell'Orchestra di Piazza Vittorio

" Identità e Incontro" avrà inizio domani, venerdì 13 maggio con l’apertura della Mostra Fotografica “Fornelli d’Italia”, ritratti di storie di chef immigrati che hanno avuto successo in importanti ristoranti italiani: la mostra, che sarà ospitata nel Palazzo Comunale, proseguirà fino al 14 maggio.

La manifestazione si concentrerà nella giornata di sabato 14 maggio. A partire dalle 9 fino alle 12 al Castello dell’Imperatore si svolgeranno varie attività sportive e giochi organizzati. Sarà possibile partecipare e assistere a tornei di Pallavolo, Calcio a 5, Cricket (organizzato da una comunità del Pakistan), Tiro con l’arco. Le diverse attività si svolgeranno sia all’interno del Castello, sia all’esterno nel piazzale antistante l’entrata al Castello stesso dove verrà allestita una struttura gonfiabile in cui si svolgeranno i tornei di Rugby e di Badminton.

Dalle 21 inoltre in Piazza Duomo si terrà il grande concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, gruppo musicale multietnico nato a Roma nel 2002 e composto da 16 elementi tra italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (Tunisia, Brasile, Cuba, USA, Ungheria, Ecuador, Senegal e India).

L'orchestra nasce da un'idea di Mario Tronco componente della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente. Tronco e Ferrente trovano nell'Esquilino, quartiere di Roma multietnico per eccellenza che ha il suo centro a Piazza Vittorio Emanuele II (detta anche Piazza Vittorio), una grande ricchezza di suoni e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo.

Nell’ambito di ogni evento sarà distribuito il vademecum “Immigrazione: come, dove, quando?” una pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disponibile in 9 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Moldavo, Russo e Spagnolo), realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. La pubblicazione è disponibile anche in formato elettronico sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it.

"Identità e Incontro" riunisce cultura, musica e sport in un’unica occasione di festa, per imparare a conoscersi e a riconoscersi. La manifestazione proseguirà fino al 19 giugno e toccherà le città di Catania (21-22 maggio), Treviso (28-29 maggio), Roma (5 giugno), Bergamo (11 giugno) e Torino (18-19 giugno).

st

632/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina