Fiocco giallo: nasce un libro…alla biblioteca Lazzerini
Venerdì 13 Maggio alle 10 nella Sezione ragazzi e bambini della biblioteca Lazzerini (via Santa Chiara 24) sarà inaugurato l’allestimento “Ombrelloni variopinti” frutto del Progetto Integrato “Fiocco Giallo: nasce un libro…” giunto alla sua seconda edizione.
Il laboratorio si è basato sulla costruzione del libro ideato appositamente per avvicinare i ragazzi a tutto quanto occorre a produrre materialmente un libro: ideazione, contenuti, illustrazioni, scelta del formato, dei materiali, impaginazione e stampa finale.
La mostra, infatti, vuole essere metafora del libro come riparo, come isola colorata, avventura ed esperienza interiore. Saranno esposte anche le bozze di lavoro, che testimoniano la vasta attività preparatoria svolta dai ragazzi prima della stesura definitiva. Con la guida di operatori, infatti, gli alunni hanno sviluppato insieme agli insegnanti temi legati a diversi generi letterari mettendo a confronto l’espressione artistica con quella letteraria, attraverso l’immagine grafica e la parola.
Libri di avventure, libri brevi, storici, autobiografici, d’arte, poetici, insomma il libro come compagno di ogni età in un percorso a ritroso dalla loro infanzia all’adolescenza, dal quale nasce una mostra in cui i ragazzi si "riscoprono" nella creazione… autori, illustratori, artisti.
I libri sono stati costruiti interamente dalle classi partecipanti: Scuola Primaria “C.Guasti” Classe V A – Classe V C; Scuola Secondaria di primo grado “P.Cironi” Classe I D; Scuola Secondaria di primo grado “Don Bosco” Classe I D; Scuola secondaria di primo grado “P. Levi” Classe I A; Scuola secondaria di primo grado “F. Lippi” Classe II A; Scuola Secondaria di primo grado “L.Tintori” Classe I C – Classe I A; Scuola Secondaria di secondo grado “Gramsci-Keynes” Classe III B.
Pubblicato all’interno del Libretto delle Offerte Formative, il progetto è parte dell’offerta didattica della Sezione Ragazzi e Bambini ed è condiviso con la Scuola d’ Arte Leonardo e le Industrie Grafiche Giunti.
La mostra, a cura di Barbara Noci e Susanna Pellegrini, sarà visitabile fino al 26 giugno, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; la domenica, dalle 10 alle 12.30.
Ingresso libero
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837805
www.bibliotecalazzerini.prato.it
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
cb
Condividi su: