Il primo incontro pubblico di "30 frazioni", il progetto del Comune per favorire la partecipazione
Si terrà lunedì prossimo 16 maggio alle 21 al Dopolavoro ferroviario di piazza Stazione il primo incontro di "30 frazioni", l'iniziativa ideata dall'assessorato alla Partecipazione del Comune, guidato da Giorgio Silli, per promuovere il confronto e il dialogo con i cittadini e conoscere le istanze e le problematiche che ogni zona della città presenta.
Il primo incontro sarà dedicato alla zona de La Pietà: oltre a Silli parteciperanno gli assessori Aldo Milone alla Sicurezza Urbana e Roberto Caverni alla Mobilità e Lavori pubblici e il presidente della Circoscrizione est Alessandro Ciardi.
Infatti le istanze dei residenti arrivate sul sito on line di 30 frazioni riguardano principalmente la viabilità e la sicurezza dell'area: «E' il primo step di un percorso di confronto e partecipazione con cui vogliamo superare il distacco fra istituzioni e cittadini - commenta Giorgio Silli - Interagire sempre più con le persone, le famiglie e le associazioni è infatti uno degli obiettivi principali della giunta Cenni. Il progetto 30 frazioni vuole dare a tutti i cittadini uno strumento ulteriore, pratico e veloce, per partecipare alla vita civica e farci conoscere le proprie esigenze».
Con un semplice click ogni cittadino può proporre un argomento di discussione e un luogo (parrocchia, circolo, piazza, giardino) all'interno della propria frazione per un incontro pubblico cui prenderanno parte gli assessori con le deleghe competenti ai problemi di quella parte di città. La vera novità è proprio questa: saranno gli assessori e i tecnici comunali ad andare nelle frazioni per confrontarsi direttamente con i cittadini.
cb
Condividi su: