Sabato tutti in centro per la Notte dei musei
Un sabato sera speciale quello di domani con la possibilità di ammirare by night i tesori artistici e storici custoditi nel cuore della città: in occasione della Notte dei musei, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune, domani sera 14 maggio sarà eccezionalmente visitabile anche in notturna con ingresso gratuito, dalle 21 alle 23, la mostra " Prato , Echi preziosi. Donatello Lippi e capolavori del Sacro".
Frutto della collaborazione tra la Diocesi, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio Prato, la mostra presenta opere d’arte di rara bellezza recentemente restaurate: il capitello di Donatello e Michelozzo, l’imponente polittico Serristori di Mariotto di Nardo, la preziosa Crocifissione di Filippino Lippi e gli stupendi stendardi dipinti su seta del monastero di San Clemente esposti al Museo di Pittura Murale. Il giorno seguente, domenica 15 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 15.30 alle 18.30 e alle 16 visita guidata.
Ma la notte dedicata alla cultura non finisce qui: con "Una notte in casa Datini" domani sera sarà straordinariamente aperta dalle 21 alle 23 con ingresso gratuito anche la residenza medievale del celebre mercante pratese ( Museo Casa Datini, Fondazione Casa Pia dei Ceppi, via Mazzei 43), nell’ambito del progetto “Amico Museo 2011”.
Infine per la Domenica al museo, gli itinerari alla scoperta del patrimonio artistico della città organizzati dall’assessorato alla Cultura la seconda e la terza domenica del mese, le visite domenicali del 15 maggio sono in tutto quattro a Palazzo Pretorio: due la mattina, alle 10.30 e alle 11.30, e due nel pomeriggio alle 16 e alle 17. Alle 16.30 è invece prevista la visita guidata alla mostra dedicata a Bartolini "Il Bello e il vero", che raccoglie il nucleo di circa 25 pezzi tra gessi e sculture rimasto per anni non accessibile al pubblico per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio.
Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it
cb
Condividi su: