salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/05/2011 10:30
Polizia municipale I controlli ieri sera in via Ferrucci. Impegnati sei agenti coordinati da un ufficiale

550 controlli, 4 patenti ritirate, 1 denuncia e 1 ciclomotore sequestrato

L'attivitą proseguirą anche nelle settimane successive, estendosi negli orari notturni

Il Reparto Pronto Intervento della Polizia Municipale ha iniziato ai controlli finalizzati all’accertamento del tasso alcolemico dei conducenti allestendo un posto di blocco in Via Ferrucci, subito dopo Via Boni. I controlli, iniziati attorno alle 21, hanno impegnato 6 agenti coordinati da un ufficiale, e sono terminati attorno alle ore 23,40. il traffico è stato gradualmente canalizzato su unica corsia e tutti i conducenti sono stati sottoposti a prova con precursore, uno strumento ad uso dei corpi di polizia stradale che permette di verificare se una persona ha assunto sostanze alcoliche.

Al bip positivo del pretest i conducenti sono stati sottoposti a una prova con etilometro omologato. Su ben quattro dei nove conducenti che avevano fatto attivare il bip dell’apparecchiatura precursore, si è avuto riscontro positivo con l’etilometro omologato. Per tre di loro è stato sufficiente pagare una sanzione di 500 euro, poiché il valore loro rilevato si attestava tra 0,5 g/l e  0,8 g/l, gli sarà sospesa la patente di guida per almeno tre mesi e detratti 10 punti. Per l’altro, cittadino albanese di anni 31, è scattata la denuncia a piede libero poiché il suo valore superava di quasi tre volte il limite minimo consentito di 0,5 g/l, la sua patente sospesa per almeno un anno e subirà la detrazione di 10 punti. Sono stati sottoposti a pretest anche molti neopatentati, il cui limite di legge è 0,0 g/l, cioè l’assoluta non assunzione di sostanze alcoliche, e poiché nessuno di loro aveva assunto alcuna sostanza alcolica il precursore non ha suonato.

A garanzia della sicurezza stradale, la segnaletica era stata posta per garantire il rallentamento progressivo dei veicoli, ma nonostante questo una persona non ha rispettato l’obbligo di fermarsi ad un posto di blocco scappando e facendo perdere le proprie tracce. Il proprietario del veicolo, dovrà poi fornire le proprie giustificazioni alla Polizia Municipale fornendo il nominativo di chi era alla guida del suo veicolo poiché è prevista una denuncia per chi omette di fermarsi ad un posto di blocco regolarmente costituito. Nella rete della polizia municipale sono caduti anche un minorenne che trasportava sul ciclomotore un passeggero, al quale è stato sequestrato il veicolo per un mese, e due conducenti che non avevano sottoposto a revisione il proprio veicolo entro i termini.

A conferma della percezione della polizia municipale sull’opportunità di effettuare questi controlli, proprio questa mattina, un cittadino italiano ha provocato un incidente sbandando con il suo veicolo ed urtando e danneggiando ben cinque veicoli in sosta.

All’accertamento effettuato con l’etilometro di cui è dotato l’ufficio Sinistri della Polizia Municipale, non solo è risultato positivo, ma ha registrato un tasso doppio rispetto al minimo consentito e per questo, oltre alla responsabilità civile per i danni provocati ai veicoli, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, la sua patente ritirata per essere sospesa e subirà la decurtazione di 10 punti. I controlli proseguiranno anche nelle settimane successive, estendendosi negli orari notturni.

st

655/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina