salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/05/2011 10:00
Innovazione Dal 23 al 25 maggio, Teatro Politeama Pratese

Major Cities of Europe, l'uso delle tecnologie dell’informazione nella pubblica amministrazione

La conferenza internazionale porterà in città numerosi delegati fra informatici, addetti ai lavori e ospiti da tutta Europa

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni rappresentano una opportunità unica per innovare le città, per migliorare la vita dei cittadini, per sviluppare il tessuto economico delle imprese e ridurre i costi della Pubblica Amministrazione. Se ne parla alla conferenza internazionale delle Major cities of Europe, che si terrà a Prato dal 23 al 25 maggio prossimi, occasione di scambio e confronto di idee ed esperienze. La nostra città sarà per tre giorni la capitale europea dell’innovazione e dell’informatica e ospiterà numerosi delegati fra informatici, addetti ai lavori e ospiti da tutta Europa.

“Siamo orgogliosi - ha dichiarato l'assessore all'Innovazione Annalisa Nocentini -,  di poter ospitare questa importante conferenza internazionale. Per tre giorni la nostra città sarà la capitale europea dell’innovazione e della tecnologia. Saranno presenti 15 stati europei e anche rappresentanti provenienti da Boston e da Tel Aviv oltre al più alto numero mai riscontrato nei precedenti incontri di delegazioni nazionali. Si tratta peraltro di un convegno a costo zero per le casse comunali perché interamente coperto da sponsorizzazioni e con un notevole ritorno in termini di turismo congressuale e di immagine per la città di Prato”.

La conferenza sarà inaugurata lunedì 23 maggio alle 14 dal sindaco Roberto Cenni e vedrà interventi sia di carattere istituzionale che imprenditoriale a livello nazionale  e internazionale, uno su tutti il General Manager di IBM Anne Altman. Durante la tre  giorni sarà utilizzata la LIM, una lavagna interattiva multimediale, unica in Europa, donata da Tecnosistemi, partner dell’iniziativa. A margine della conferenza infine, il giorno 25 maggio si terranno due convegni, incentrati sull’uso della tecnologia nel servizio pubblico, sui temi del catasto e della scuola.

Major Cities of Europe, è una rete di collaborazione e scambio di esperienze fra i responsabili di Information and Comunication Tecnology di molte città che si sono distinte in Europa per il significativo impegno a supporto dell’innovazione e dell’e-government.  La rete ha preso il via nel 1982 per iniziativa di alcuni responsabili dei sistemi informativi di grandi città. Il suo presidente è Giorgio Prister.

Grazie alla collaborazione fra Mce, Comune di Prato ed Anci, hanno aderito relatori di rilievo. Tra di loro si attendono Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione e Anne Altman - General Manager di IBM Corporation. Altri relatori: Paolo Boscolo, resp. Gestione infrastruttura Ict e Progetti europei del Comune di Prato, Mike Martin dell’università di Newcastle, Zohar Sharon, resp. Ict di Tel Aviv, per l’Anci Antonella Galdi, resp. Area Ambiente, sviluppo e innovazione e Gianpiero Zaffi Borgetti, resp. Dipartimento Innovazione e Maurizio Carlin, direttore dipartimento innovazione del Comune di Venezia.

Il programma e le informazioni per la registrazione sono accessibili dal sito www.majorcities.eu oppure www.comune.prato.it/majorcities2011.

Ufficio stampa: Maurizio Ciampolini +39.331.6427902

SCHEDA CONFERENZA

Titolo: Conferenza internazionale Major Cities of Europe (Associazione responsabili ICT delle città europee). Temi: Do more with less e Smart cities.

Quando: dal 23 al 25 maggio 2011

Dove: Prato, Teatro Politeama

Siti: www.majorcities.eu; www.comune.prato.it/majorcities2011

mc

658/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina