Major Cities of Europe, l'uso delle tecnologie dell’informazione nella pubblica amministrazione
Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni rappresentano una opportunità unica per innovare le città, per migliorare la vita dei cittadini, per sviluppare il tessuto economico delle imprese e ridurre i costi della Pubblica Amministrazione. Se ne parla alla conferenza internazionale delle Major cities of Europe, che si terrà a Prato dal 23 al 25 maggio prossimi, occasione di scambio e confronto di idee ed esperienze. La nostra città sarà per tre giorni la capitale europea dell’innovazione e dell’informatica e ospiterà numerosi delegati fra informatici, addetti ai lavori e ospiti da tutta Europa.
“Siamo orgogliosi - ha dichiarato l'assessore all'Innovazione Annalisa Nocentini -, di poter ospitare questa importante conferenza internazionale. Per tre giorni la nostra città sarà la capitale europea dell’innovazione e della tecnologia. Saranno presenti 15 stati europei e anche rappresentanti provenienti da Boston e da Tel Aviv oltre al più alto numero mai riscontrato nei precedenti incontri di delegazioni nazionali. Si tratta peraltro di un convegno a costo zero per le casse comunali perché interamente coperto da sponsorizzazioni e con un notevole ritorno in termini di turismo congressuale e di immagine per la città di Prato”.
La conferenza sarà inaugurata lunedì 23 maggio alle 14 dal sindaco Roberto Cenni e vedrà interventi sia di carattere istituzionale che imprenditoriale a livello nazionale e internazionale, uno su tutti il General Manager di IBM Anne Altman. Durante la tre giorni sarà utilizzata la LIM, una lavagna interattiva multimediale, unica in Europa, donata da Tecnosistemi, partner dell’iniziativa. A margine della conferenza infine, il giorno 25 maggio si terranno due convegni, incentrati sull’uso della tecnologia nel servizio pubblico, sui temi del catasto e della scuola.
Major Cities of Europe, è una rete di collaborazione e scambio di esperienze fra i responsabili di Information and Comunication Tecnology di molte città che si sono distinte in Europa per il significativo impegno a supporto dell’innovazione e dell’e-government. La rete ha preso il via nel 1982 per iniziativa di alcuni responsabili dei sistemi informativi di grandi città. Il suo presidente è Giorgio Prister.
Grazie alla collaborazione fra Mce, Comune di Prato ed Anci, hanno aderito relatori di rilievo. Tra di loro si attendono Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione e Anne Altman - General Manager di IBM Corporation. Altri relatori: Paolo Boscolo, resp. Gestione infrastruttura Ict e Progetti europei del Comune di Prato, Mike Martin dell’università di Newcastle, Zohar Sharon, resp. Ict di Tel Aviv, per l’Anci Antonella Galdi, resp. Area Ambiente, sviluppo e innovazione e Gianpiero Zaffi Borgetti, resp. Dipartimento Innovazione e Maurizio Carlin, direttore dipartimento innovazione del Comune di Venezia.
Il programma e le informazioni per la registrazione sono accessibili dal sito www.majorcities.eu oppure www.comune.prato.it/majorcities2011.
Ufficio stampa: Maurizio Ciampolini +39.331.6427902
SCHEDA CONFERENZA
Titolo: Conferenza internazionale Major Cities of Europe (Associazione responsabili ICT delle città europee). Temi: Do more with less e Smart cities.
Quando: dal 23 al 25 maggio 2011
Dove: Prato, Teatro Politeama
Siti: www.majorcities.eu; www.comune.prato.it/majorcities2011
mc
Condividi su: