salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/05/2011 12:42
Cultura Visite guidate: la partecipazione è gratuita, ma serve la prenotazione. Ecco le informazioni

Echi preziosi ancora per due sabati

Sabato 21 e 28 maggio visite guidate alla mostra. Si sono concluse le iniziative Domenica al Museo e Itinerari pratesi con tanti partecipanti.

C’è ancora disponibilità di posti per le visite guidate gratuite organizzate in questo fine settimana e nel prossimo dall’assessorato alla cultura del Comune alla mostra Prato Echi preziosi, Donatello, Lippi e capolavori del Sacro, allestita nel Museo di Pittura Murale e nel Museo dell’Opera del Duomo. Infatti sia il 21 che il 28 maggio sono previsti gli ultimi due appuntamenti, prima della pausa estiva, con le visite guidate del sabato pomeriggio, alle 15,30. Frutto della collaborazione tra la Diocesi, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio Prato, Echi preziosi presenta opere d’arte di rara bellezza recentemente restaurate: il capitello  più bello del mondo di Donatello e Michelozzo, esposto al Museo dell’Opera del Duomo; l’imponente polittico Serristori di Mariotto di Nardo, la preziosa Crocifissione di Filippino Lippi, gli stupendi stendardi dipinti su seta del monastero di San recemente, esposti al Museo di Pittura Murale. Si ricorda che la prenotazione alle visite guidate è obbligatoria: bisogna chiamare i numeri 0574/1835028 e 0574/1835025, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Si sono conclusi invece dopo un successo di pubblico quasi inaspettato i cicli di visite guidate de La Domenica al Museo e Itinerari pratesi fra Arte e Storia, che complessivamente hanno registrato sempre il tutto esaurito con più di 1400 partecipanti. Il Palazzo Pretorio, gioiello di architettura medievale e sede storica del museo civico, la mostra  ‘Il Bello e il Vero’ che raccoglie il nucleo di circa 25  pezzi tra gessi e sculture dello scultore pratese Lorenzo Bartolin i nella Antiche Stanze di S. Caterina, per anni non visibili per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio, sono state le mete degli appuntamenti delle seconde e terze domeniche del mese da febbraio a maggio. E ancora gli Itinerari dedicati alla reliquia della sacra Cintola e quelli intitolati alla nascita e allo sviluppo dei monasteri femminili a Prato hanno rappresentato un appuntamento fisso del sabato pomeriggio da marzo fino a metà maggio.

“Un bilancio veramente positivo, quello delle visite guidate – ha sottolineato Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune di Prato -  che ci conforta nel continuare con queste iniziative, che riprenderanno sicuramente da settembre con un’offerta sempre nuova, anche se verranno riproposte le visite al Pretorio e ai monumenti più significativi della città.”         

Per maggiori informazioni sulle prossime visite guidate portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

660/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina