Centro storico, dal 1° giugno il bando dei contributi comunali per restaurare le facciate
Sarà pubblicato il 1° giugno il bando pubblico per ottenere i contributi comunali per interventi sulle facciate di edifici privati del centro storico: l'iniziativa, "Colori della tradizione pratese per il decoro urbano del centro storico", è stata presentata stamani in Palazzo comunale dal vicesindaco e assessore al Centro storico Goffredo Borchi, dal presidente della Circoscrizione centro Massimo Taiti, dal consigliere del sindaco Giuseppe Centauro e da Marco Mannori dell'Urbanistica. Presentando domanda si potrà ottenere un finanziamento da 1.500 a 7.000 euro. Il provvedimento, approvato dalla giunta il 10 maggio scorso, fa parte di un più ampio programma per il decoro e la valorizzazione della parte antica della città avviato dall' Amministrazione comunale, tra cui ad esempio il recupero dei vicoli e delle piazzette del cuore della città: «Il nostro obiettivo è rendere più bello ed accogliente il nostro centro storico, patrimonio di tutti i cittadini, con un'attenzione particolare ad ogni suo aspetto - spiega il vicesindaco Borchi - Il bando si inquadra quindi in questa ottica di cura dell'immagine del centro, un'operazione in cui intendiamo coinvolgere anche i privati: l'Amministrazione comunale è vicina infatti anche a residenti e commercianti e li esorta a cogliere questa opportunità e a lavorare insieme per il decoro del centro città». E' pronta a fare la sua parte anche la Circoscrizione centro, che attraverso i "vasi comunicanti" delle proprie risorse e di quelle comunali ha messo in campo interventi e progetti per 500mila euro: «C'è grande disponibilità da parte nostra a continuare ad agire in sinergia con la giunta, che dimostra grande attenzione al centro storico» - ha aggiunto il presidente Massimo Taiti.
Le istanze dovranno essere presentate entro il 30 novembre per lavori da eseguire fino a giugno 2012: la tinteggiatura delle facciate dovrà basarsi sulla cartella colori definita nel Piano del colore, che ha "schedato" circa 2.500 edifici del centro in base alle caratteristiche storiche ed architettoniche. I tecnici dell'Ufficio Centro storico, in viale Vittorio Veneto 9 presso l'Urbanistica, saranno a disposizine dei cittadini interessati per una consulenza sull'intervento da eseguire. Le domande saranno valutate in base all'ordine cronologico di presentazione. Quelle ammesse ma non finanziate per esaurimento dei fondi entreranno in una graduatoria che potrà essere rifinanziata nell'ambito del bilancio di previsione 2012.
In questa prima tranche confluiranno 70mila euro: ai "Colori della tradizione pratese" sarà dedicato un apposito capitolo del bilancio che il mese prossimo sarà discusso in Consiglio comunale.
cb
Condividi su: