Major cities, due convegni per presentare le nuove tecnologie per la scuola e antievasione
Grande successo per l'esordio delle Major cities of Europe, la conferenza internazionale dedicata all'innovazione tecnologica, a Prato da oggi 23 maggio fino a mercoledì 25. Come hanno detto gli addetti ai lavori, è una delle edizioni più partecipate dal 1982, anno di fondazione della rete: sono presenti oltre 230 tecnici e rappresentanti di enti provenienti da 19 Paesi e 48 città, tra cui Boston e Tel aviv.
Stamani, giorno di apertura dei lavori, è stata l'occasione per presentare due convegni collegati all'evento Major che si terranno in contemporanea mercoledì 25 maggio alle 14.30 al Politeama: ad illustrarne i contenuti sono stati stamani gli assessori all'Innovazione tecnologica Anna Lisa Nocentini e alla Pubblica Istruzione Rita Pieri.
Titolo del primo convegno è "L'ICT e l’introduzione del federalismo fiscale municipale - Il progetto ELICAT-ELIFIS ed altre esperienze e prodotti": lo workshop si pone l’obiettivo di inquadrare le potenzialità dell’ICT (Information and Communication Technology) in relazione al federalismo fiscale. In particolare l’accento verrà posto sull’esperienza del progetto, finanziato dal bando nazionale ELISA del PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa), in cui il Comune di Prato è ente capofila di tre progetti: Elicat ed Elifis, in materia catastale-immobiliare e tributaria, e SiCom - Sicurezza in Comune, in base a cui vengono forniti ai Comandi di Polizia Locale strumenti e sistemi per operare in mobilità e da stazioni fisse. "Elisa" è finalizzato a far emergere le situazioni di potenziale evasione fiscale, basandosi sull'incrocio dei dati di archivi pubblici (anagrafe, catasto, camera di commercio, motorizzazione, anagrafe fiscale, concessioni, tributi, licenze, ecc..), che permette di ricostruire la situazione patrimoniale e reddituale di un qualunque soggetto ed evidenziare le incongruità. Come ha spiegato l'assessore Nocentini, le segnalazione vengono poi trasmesse all'Agenzia delle Entrate, che eseguirà i controlli del caso e applicherà le relative ed eventuali sanzioni all'evasore parziale o totale: «Negli ultimi 5 mesi sono stati già segnalati 50 casi - ha spiegato l'assessore - L'obiettivo è migliorare l'azione del governo locale tramite le nuove tecnologie e raggiungere l'equità fiscale». Oltre all'assessore Nocentini, al convegno interverranno l'assessore al Bilancio della Regione Toscana Riccardo Nencini e il presidente dell'Unione nazionale Comunità montane Oreste Giurlani.
Il secondo convegno tratterà invece di "Ebla Business Intelligence", la piattaforma di raccolta ed analisi dei dati a supporto dei servizi scolastici nella Pubblica amministrazione.
Nel nuovo scenario dell'autonomia degli istituti scolastici le Amministrazioni locali sono chiamate ad una riduzione dei costi e ad uno snellimento delle procedure: da questa esigenza è nata l'idea di sviluppare un sistema di business intelligenze applicato all'analisi dei dati sulla popolazione scolastica, i suoi flussi e la domanda di servizi per sfruttare al massimo il patrimonio informativo degli Enti e supportare le decisioni strategiche. Insomma un sistema che metta in rete le scuole e le faccia comunicare tra loro e con la Pubblica amministrazione: «La scuola rappresenta un mondo di servizi per i ragazzi e per le loro famiglie - ha detto l'assessore Rita Pieri - Grazie alle nuove tecnologie possiamo dare risposte migliori e più mirate ad un'utenza che cambia nel tempo e si evolve».
cb
Condividi su: