salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/05/2011 14:40
Innovazione Al Teatro Politeama Pratese dal 23 al 25 maggio

Major cities of Europe, al via la conferenza internazionale

Numeri da record: 230 delegati, 19 Paesi e 48 cittą europee rappresentate

Ha preso il via oggi pomeriggio la conferenza internazionale "Major cities of Europe", al teatro Politeama Pratese fino al 25 maggio. Un occasione di scambio e confronto di idee ed esperienze sul tema delle nuove tecnologie applicate alle pubbliche amministrazioni. Prato sarà così per tre giorni la capitale europea dell’innovazione e dell’informatica e ospiterà ben 230 delegati da tutta Europa, con 19 Stati e 48 città rappresentate. Numeri da record per l'evento MCE, nato nel 1982.

Ad inaugurare la conferenza, organizzata dal Comune di Prato e curata dal Ced, una delle eccellenze di questa città, è stato il sindaco Roberto Cenni che ha affermato: "Per la nostra città è motivo di grande orgoglio ospitare una manifestazione così importante. I temi trattati sono impegnativi così come il compito delle pubbliche amministrazioni di riuscire a rispondere sempre al meglio, con risorse sempre più contenute, alle esigenze dei cittadini. Ringrazio i tanti relatori che ci daranno senza dubbio spunti di riflessione e indicazioni importanti. Infine - ha concluso il sindaco -, auspico che i delegati potranno apprezzare le bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche che la nostra città offre".

Il convegno è a costo zero per le casse comunali, perché interamente coperto da sponsorizzazioni e ha un notevole ritorno in termini di turismo congressuale e di immagine per la Città di Prato.

La sessione pomeridiana ha visto gli interventi tecnici da parte di esperti del settore fra cui l'ingegner Paolo Boscolo, responsabile del sistema informatico del Comune di Prato, Marco Comastri, Ceo di Postecom, Gaia Gualtieri, presidente dei giovani industriali pratesi, Gerard M. Mooney, general manager Ibm, Antonella Galdi, responsabile aria ambiente e sviluppo Anci e Giampiero Zaffi Borgetti, responsabile del settore innovazione Anci.

La giornata si concluderà con un ricevimento e un concerto al teatro Politeama.

"Sono molto soddisfata - ha dichiararo l'assessore all'Innovazione Anna Lisa Nocentini -, dei complimenti già ricevuti da tutti i partecipanti. L'evento meritava un impegno notevole e il record di iscrizioni dimostra l'ottima qualità del programma proposto".

L'agenda di martedì 24 prevede fra gli altri gli interventi di Anne Altman, General Manager Public Sector di IBM Corporation al mattino e di Joan Battle, international corporation innovation in administration della città di Barcellona, al pomeriggio.

Durante la tre giorni sarà utilizzata la LIM, una lavagna interattiva multimediale, unica in Europa, donata da Tecnosistemi, partner dell’iniziativa.

Major Cities of Europe, è una rete di collaborazione e scambio di esperienze fra i responsabili di Information and Comunication Tecnology di molte città che si sono distinte in Europa per il significativo impegno a supporto dell’innovazione e dell’e-government.  La rete ha preso il via nel 1982 per iniziativa di alcuni responsabili dei sistemi informativi di grandi città.

Il programma e le informazioni sono accessibili dal sito www.majorcities.eu oppure www.comune.prato.it/majorcities2011.

Ufficio stampa: Maurizio Ciampolini +39.331.6427902

SCHEDA CONFERENZA

Titolo: Conferenza internazionale Major Cities of Europe (Associazione responsabili ICT delle città europee). Temi: Do more with less e Smart cities.

Quando: dal 23 al 25 maggio 2011

Dove: Prato, Teatro Politeama

Siti: www.majorcities.eu; www.comune.prato.it/majorcities2011

st

710/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina