salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/05/2011 9:45
Mobilità A partire da luned́ 30 maggio. Riguardano via Tiepolo, via Soffici, via De' Castellani

Prossimi cambiamenti di viabilità

Rivoluzione anche nella zona retrostante la Stazione Centrale con il divieto di parcheggio per camper e mezzi pesanti e nuovi posti per i residenti

A seguito delle segnalazioni arrivate dai cittadini all'Amministrazione saranno attuati, a partire da lunedì 30 maggio prossimo, alcuni provvedimenti di viabilità. L’assessorato alla Mobilità, per rendere più sicuro e fluido il transito dei veicoli nell’area compresa tra piazza San Marco e piazza Stazione, ha disposto di invertire, a partire da questo lunedì, il senso di marcia in via Tiepolo, nel tratto compreso tra l’intersezione con il viale Vittorio Veneto e l'intersezione con via Giotto. In via Tiepolo sarà cioè istituito il senso unico con direzione da viale Vittorio Veneto verso via Giotto, revocando l'attuale senso unico da via Giotto verso viale Vittorio Veneto. La revisione consentirà sia l'eliminazione dell'immissione sul viale Vittorio Veneto - in un tratto particolarmente critico in quanto interessato da una doppia corsia riservata al transito dei mezzi pubblici e di quelli autorizzati - sia la diminuzione, in piazza Europa, dei flussi di traffico diretti verso via Tiziano.

Altri cambi della circolazione stradale interesseranno, sempre a partire da lunedì 30 maggio, la zona di Fontanelle. Con il parere favorevole della circoscrizione Prato Sud,  il tratto di via Soffici compreso tra via De' Castellani e via Parini diventerà a senso unico con direzione da via Parini verso via De' Castellani e sarà revocato l'attuale doppio senso di circolazione. In via Castellano De' Castellani, inoltre, sarà istituita la direzione obbligatoria a destra all'intersezione tra la stessa Via C. De' Castellani e la Via Roma allo scopo di facilitare l'immissione in sicurezza dei veicoli sulla Via Roma inibendo la svolta a sinistra in direzione di Poggio a Caiano ed obbligando i veicoli diretti verso la predetta località ad utilizzare la rotatoria posta tra la Via Roma e la Via Paronese. Questa variazione favorisce anche l'esecizio del trasporto pubblico scolastico a servizio della scuola "Primo Levi".   

"Ma la cosa che mi sembra più importante in questo momento - afferma l'assessore Roberto Caverni - è la nuova regolamentazione del parcheggio dietro la stazione, rispondendo a tempo di record a quanto i cittadini ci hanno chiesto durante l'incontro di "30 frazioni" avuto pochi giorni fa a La Pietà. Di fatto vieteremo l’uso del parcheggio e delle strade limitrofe ai camper e agli automezzi pesanti, che potranno parcheggiare solo le auto e chiederemo spesso l’intervento dei vigili urbani in particolar modo nel fine settimana, e in più riserveremo nelle strade adiacenti, via Muratori e via Pietro Giannone, dei parcheggi riservati solo ai residenti, ristabilendo una certa equità tra pendolari e cittadini. Saranno inoltre destinati al solo uso dei residenti alcuni spazi adiacenti al parcheggio in via Giannone, via Beccaria, via Muratori e via La Pira".

mc

736/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina