salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/05/2011 10:18
Cultura Da venerdì al 30 maggio a ingresso libero: gli studenti protagonisti tra mille spunti e curiosità

In mostra al Cassero un anno di cultura nelle scuole

Disegni, elaborati e fotografie degli alunni sui percorsi formativi alla scoperta del patrimonio artistico della città

Venerdì 27 maggio alle 17 si inaugura al Cassero medievale di viale Piave la mostra “ Itinerari didattici tra Arte, Storia e Archeologia”, che raccoglie una sintesi di disegni ed elaborati plastico/manipolativi, iconografici e fotografici degli alunni che hanno partecipato alle attività formative promosse dall’assessorato alla Cultura per l’anno scolastico 2010-11 in collaborazione con l’assessorato all’istruzione pubblica. Divertenti  e originali percorsi educativo/didattici per avvicinare il mondo della scuola al patrimonio storico-artistico della città e del territorio. Dalla storia, all’archeologia, all’arte, alla fotografia, tanti sono stati gli spunti che sono serviti ad arricchire la programmazione scolastica dei docenti, tante le opportunità di crescita e conoscenza offerte agli alunni.

Avvicinarsi alla preistoria attraverso le prime tracce dell’uomo lasciate nella piana di Prato, simulare uno scavo a Gonfienti e quasi per gioco scoprire come vivevano e si divertivano gli antichi etruschi, conoscere gli aspetti principali della civiltà romana in relazione alla centuriazione e alla toponomastica del nostro territorio, visitare Palazzo Datini e immaginare la vita domestica pratese nel tardo medioevo o come scrivevano i garzoni e i figli dei mercanti medievali. E ancora le visite didattiche nel centro storico di Prato alla scoperta delle Corporazioni, in particolare l’Arte della Lana e i laboratori  espressivi-grafico-pittorici sui grandi polittici del  Museo di Pittura Murale.

Non mancano neppure i laboratori di conoscenza integrata di storia locale sul viaggio dei mercanti lungo la via della seta e della carta, rivolto alle classi con un alto numero di alunni migranti e un progetto sul Risorgimento, per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. A conclusione due interessanti laboratori di didattica della fotografia, uno sull’artista Thomas Ruff, profondo conoscitore delle tecniche e dei materiali fotografici, l’altro sullo spazio fisico, naturale, costruito e sociale del quartiere di appartenenza dei ragazzi.

La mostra resterà aperta fino a lunedì 30 maggio. Gli orari di apertura sono dalle 16 alle 19 sia nei giorni feriali che festivi. L’ingresso è libero.

st

737/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina