salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/06/2011 12:39
Cultura Progetto regionale per promuovere la lettura: biblioteche di Toscana e Coop insieme per ‘alimentare la mente’

I libri in prestito? Anche al supermercato

Venerd́ 10 giugno Regione, Biblioteca Lazzerini e Soci Coop inaugurano un nuovo punto prestito al Centro Commerciale Parco*Prato

La Biblioteca Lazzerini sbarca al Centro commerciale Parco*Prato. E’ quanto accadrà venerdì 10 giugno quando verrà inaugurato un nuovo punto prestito allestito nello Spazio Soci Coop (Via delle Pleiadi 11/13), grazie ai fondi della Regione Toscana.

Un’iniziativa che s’inserisce nell’ambito del progetto regionale “Alimenta gratis la mente”. Un progetto unico in Italia, con l’obiettivo di sviluppare all’interno dei centri commerciali angoli da riservare ai servizi delle biblioteche pubbliche per promuovere la lettura, e che ha visto la Regione Toscana siglare il protocollo d’intesa con Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno. Partner del progetto, un bel numero di biblioteche comunali su tutto il territorio regionale.

L’appuntamento a Parco*Prato per il battesimo della nuova “Biblioteca alla Coop” è quindi venerdì 10 giugno a partire dalle 16.30. A dare il via al pomeriggio in modo frizzante sarà la BadaBimBumBand, una street band esplosiva pronta a travolgere con il proprio ritmo gli spettatori in un repertorio musicale scoppiettante, fatto di musica popolare ed escursioni verso il jazz, il funky, il rock e molto altro ancora. La marcia musicale itinerante approderà davanti il nuovo punto prestito nello Spazio Soci Coop, che sarà inaugurato alla presenza di Luciano Rossetti, Direttore Organizzazione Soci Unicoop Firenze, e dal direttore della Biblioteca comunale Lazzerini, Franco Neri.

Dal 10 giugno, quindi, “alimentare la mente” sarà possibile anche alla “guida” di un carrello della spesa. Chiunque desideri prendere in prestito un bel libro avrà solo l’imbarazzo della scelta. Nella nuova “Biblioteca alla Coop” saranno disponibili più di 1.000 titoli diversi, di ogni genere e per tutti i gusti:  bestseller, gialli, romanzi; libri per bambini e ragazzi; di saggistica; su Prato e la Toscana; libri in arabo e in cinese; fumetti e tanto altro ancora.

Al prestito di libri, presto si aggiungerà anche quello di film in dvd. Prendere un libro in prestito sarà gratuito, così come partecipare alle iniziative per grandi e piccini che si terranno ogni seconda domenica del mese. A partire da domenica 12 giugno alle 11 quando verrà proposto il laboratorio per bambini dal titolo “L’AssaggiaLibri” e domenica 10 luglio, sempre alle 11, quando i piccoli potranno partecipare a “Tuffi e sbuffi… Libri freschi e giochi buffi”.

La gestione del punto prestito sarà affidato ad una Cooperativa di servizi che, in collaborazione ai Soci Coop e ai volontari del servizio civile assegnati alla Lazzerini, svolgerà anche attività di orientamento del pubblico e di promozione dei servizi e delle iniziative culturali delle biblioteche pubbliche sul territorio.

La “Biblioteca alla Coop” sarà aperta il mercoledì dalle 12.30 alle 15.30, il venerdì dalle 16 alle 19 ed ogni seconda domenica del mese dalle 10.30 alle 12.30.

Biblioteca alla Coop

Spazio Soci Coop – Centro Commerciale Parco*Prato

Via delle Pleiadi, 11/13 - Prato

Info:

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

st

780/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina