salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/06/2011 11:17
Scuola Il progetto promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR)

Laboratorio didattico nazionale di bioarchitettura per le scuole primarie

Gli assessori Pieri e Borchi: "Abbiamo inteso seminare per costruire un nuovo circuito virtuoso tra edilizia, ambiente ed architettura"

Il Comune di Prato, nelle persone degli assessori all'Istruzione Rita Pieri e all'Ambiente Goffredo Borchi, e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR), attraverso la sezione provinciale di Prato, hanno promosso un progetto didattico destinato a far conoscere la bioarchitettura ai bambini delle scuole primarie. Il progetto, unico nel suo genere a livello nazionale, ha coinvolto ben sette classi di cinque scuole primarie della città: Don Milani, F. Filzi, Iqbal, P. Mascagni, G.Puccini. 

La bioarchitettura offre l’occasione di discutere di ambiente e di architettura allo stesso tempo, di far conoscere le relazioni che tra loro intercorrono ed i riflessi sulla salute dell’uomo. Conoscere la bioarchitettura significa educarsi alla sostenibilità attraverso la conoscenza e lo studio dei manufatti abitativi che l’uomo costruisce, del territorio e del paesaggio. Essa contribuisce a far nascere la consapevolezza, nei bambini ma anche negli adulti che li curano, che solo l’impegno individuale serve, in modo sostanziale, al superamento dei problemi ambientali per i quali è urgente trovare la soluzione.

“Inizialmente affascinati da questo modo nuovo di approcciare all’architettura - hanno dichiarato gli assessori Pieri e Borchi -, abbiamo inteso seminare per costruire un nuovo circuito virtuoso tra edilizia, ambiente ed architettura, sicuri del fatto che le nuove generazioni avranno un’attenzione e sensibilità maggiori della nostra. Crediamo sia giusto che la scuola dia la possibilità di conoscere ai ragazzi, a partire dalla scuola primaria”.

Operativamente il corso, si è strutturato in incontri “teorici” e laboratori di progettazione vera e propria che, in alcuni casi, hanno prodotto anche la realizzazione di plastici relativi ai progetti redatti dai bambini. I lavori sono molto belli e degni di grande attenzione per l’impegno profuso nello studio della bioarchitettura, complessa e poco nota materia. In ognuna delle scuole sono state allestite le mostre degli elaborati dei bambini, inaugurate ufficialmente alla presenza degli Assessori Rita Pieri e Goffredo Borchi presso la scuola Iqbal.

Il corso di Bioarchitettura Elementare, coordinato dall’architetto Fabio Baldo (Studio Sintesi), presidente della sezione pratese dell’INBAR, è stato ideato e progettato dall’architetto Tiziana Di Bella (DAC.LAB Architetti Associati). Fabio Baldo e Tiziana Di Bella sono stati docenti nei corsi con la collaborazione dell’architetto Daniele Barbucci e dell’ingegnere Silvia D’Agostino.

st

785/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina