salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/06/2011 10:01
Cultura Beltrame: "Scuola Verdi, Met, Pecci, Camerata, associazioni: importante lavoro di squadra". Molti appuntamenti in agosto

Prato Estate, 100 eventi e tante belle energie

Battiato, Panariello, la lirica, gli omaggi a Gaber e De André, Igudesman & Joo, le rassegne per viaggiare, le orchestre giovanili e tanto altro ancora

Tanta musica e oltre cento appuntamenti per la Prato Estate 2011 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. Protagonisti i luoghi  più belli della città, soprattutto la Lazzerini, con molti eventi anche d’agosto. "Il cartellone è ricco – spiega l’assessore alla Cultura Anna Beltrame – ed è stato costruito con la Scuola Verdi, il Pecci, il Metastasio, la Camerata e le associazioni del territorio, cercando insieme idee e risorse. Un bel lavoro di squadra, importante e necessario. Oltre ai due eventi in piazza Duomo, all’ opera con tre soldi che torna al Castello e allo spazio per le orchestre giovanili e la nostra scuola Verdi, voglio ricordare due appuntamenti: il tributo a De André di Danilo Rea e il recital omaggio a Gaber: due grandi artisti, due uomini liberi, di cui immagino molti sentano la mancanza. Chissà cosa direbbero, oggi".

Si parte l’11 giugno al Pecci con le band multietniche delle scuole; l’ultimo appuntamento è l’8 settembre al Metastasio, con ‘Le belle energie’, una mostra fotografica che racconta la storia e la ricchezza del nostro teatro. "Due scelte non casuali – aggiunge Beltrame -: al Pecci saranno protagonisti i ragazzi, cioè il futuro, e la musica, linguaggio universale per eccellenza; la chiusura al Met con ‘Le belle energie’ vuole essere un auspicio perché, anche grazie alla cultura, tanti pratesi trovino l’energia della speranza e della curiosità. Non solo d’estate".

Ecco in sintesi il programma. Info: www.pratoestate.it e portalecultura.comune.prato.it.

* IN PIAZZA DUOMO . Lunedì 18 luglio il concerto di Franco Battiato e martedì 19 lo spettacolo di Giorgio Panariello: per due giorni la piazza si trasformerà in un splendido teatro all’aperto, con quasi 4mila posti. Battiato proporrà le atmosfere e le suggestioni del suo repertorio, dalla musica sperimentale all’avanguardia colta, dall’opera lirica alla musica etnica, al rock.  Panariello sarà a Prato per una serata speciale e fuori programma dedicata alla sua città d’adozione. Prevendite per entrambi gli eventi: circuito Box Office e on line su www.ticketone.it. Biglietti da 20 a 40 euro. Sponsor: per Battiato Banca popolare di Vicenza; per Panariello Asm.

* LA LIRICA Torna la lirica al Castello, dopo il successo di Tosca nel 2010. Di scena l’11 e il 13 luglio La Bohème, un altro capolavoro di Puccini. E’ il progetto L’opera con tre soldi, avviato dall’assessorato alla cultura per riportare la lirica in città puntando sulle energie locali e l’impegno di tanti appassionati (OperAltrA, Corale San Martino,  Teatro dei Suoni, Comitato cittadino per le attività musicali). Regia di Goffredo Gori; orchestra Festival pucciniano di Torre del Lago con musicisti della Camerata, diretta da Carlomoreno Volpini. Biglietto 25 euro, ridotto 12. Prevendita: Casa Musicale Niccoli.

* AL PECCI. Si parte l’11 giugno con Mosaici e le band multietniche delle scuole; il 29 giugno Edipo e il suo complesso, riuniti dopo 20 anni per il Festival delle Colline; il 26 luglio il grande pianista Danilo Rea protagonista di Tributo a De André, un concerto in cui il  mondo del jazz e quello della canzone d’autore si fondono per un magnifico omaggio al cantautore genovese; il 3 agosto, da non perdere, il duo Igudesman & Joo: Aleksey Igudesman al violino e Hyung-ki Joo al pianoforte hanno travolto il mondo con i loro spettacoli, un’esilarante miscela di musica classica e commedia (si consiglia un assaggio su YouTube, dove la coppia colleziona milioni di contatti).

* IN LAZZERINI .  Tante serate nella splendida cornice dell’ex Campolmi, luogo simbolo della Prato Estate, quasi tutti a ingresso libero Ecco i principali.

Festival orchestre giovanili (30 giugno, 6, 12  e 22 luglio). Quattro appuntamenti con il grande repertorio classico di tutti i tempi e trecento giovani musicisti alla ribalta, provenienti da mezza Europa e da Israele; è il risultato di un’importante collaborazione nata quest’anno tra il Comune di Prato e il Festival delle Orchestre Giovanili, a cura dell’Accademia San Felice. Da non perdere per chi ama la musica. Due concerti in programma per il Festival delle Colline: il 24 giugno The Duet e la strepitosa Cristina Zavalloni, il 13 luglio l’ironia dei Tre allegri ragazzi morti. Ci saranno poi due voci femminili tutte da scoprire: la giovanissima americana Emilly Elbert (4 luglio) e la straordinaria vocalist britannica Lauren Dalrymple (27 luglio). Il 20 luglio magica serata dedicata a Giorgio Gaber, con lo spettacolo di Andrea Scanzi; il 2 agosto il rock tagliente dei Grand Carabs, band pratese in grande ascesa.

* DUE RASSEGNE PER VIAGGIARE . Cities like Me, a cura di Tpo. Dal 7 luglio al 19 agosto, tutti i giovedì e venerdì dalle 21.30, nella splendida cornice della Lazzerini (al caffè Miraglia) un tour virtuale in 14 tappe, da Reykjavik, a Londra, Berlino, Melbourne, Shanghai: si potrà entrare in contatto con questi ed altri luoghi attraverso le parole di artisti o viaggiatori, quasi tutti pratesi, legati da un filo profondo alla città che descrivono. Racconti, interviste, musiche e immagini. Tra gli ospiti-narratori Paolo Magelli, direttore artistico del Met, che ha lavorato per anni nella ex Yugoslavia, e Christian Bachini, il giovane pratese star del cinema d’azione a Shanghai. La seconda rassegna è Sapori d’Italia, Le regioni a tavola tra musica e poesia , in collaborazione con Fonderia Cultart:al Caffé delle Logge, i lunedì di luglio e i martedì di agosto, dalle 20.30 protagoniste la cucina, la poesia e le canzoni, tre declinazioni diverse della ricchezza culturale italiana. Dieci cene dedicate ad altrettante regioni, con gli allievi della Scuola di teatro del Met che leggeranno i versi di grandi poeti e come sottofondo musicale i cantautori. Si parte dalla Liguria, con Montale e De André. Un omaggio ai 150 anni dell’Italia. Costo cene: 20 euro bevande escluse, prenotazioni 0574-831322. 

* PER STARE INSIEME . Il 21 giugno giornata dedicata agli Etruschi in Lazzerini e dal 22 al 26 giugno Trekking sulla via del Ferro. Il 25 e il 26 giugno torna, dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, Cascine in Festa, a cura dell’associazione Prato 2010. Tre serate con Prato Incontra  in Lazzerini (14 e 28 giugno, 26 luglio) e una a sorpresa al Pecci (4 luglio). Tutti i giovedì di luglio in centro Shopping sotto le stelle, musica e fotografie.

* PER I PIU’ GIOVANI . Gli appuntamenti a cura del Tavolo tecnico di Officina in piazza Macelli (tutti i giorni, dall’11 giugno) tra musica, sport e mercatini; il 20 giugno Officina sbarca in Lazzerini, con il concerto dei Baby Blue. Tornano Univercity, la rassegna curata da Arteriosa (in piazza Università concerti e incontri dal 20 al 22 luglio) e il Blackout Festival, a cura di DrAma. 

* I CONCERTI D’AGOSTO . Quattro concerti da non perdere (ingresso libero) al Castello: sul palco, insieme ad altri artisti, gli insegnanti della Scuola Verdi. Il 1 agosto di scena il rock & roll, con Marco Di Maggio, Matteo Giannetti e Davide Malito; l’8 agosto il tributo a Stevie Wonder con Claudia Tellini, Riccardo Galardini, Emanuele Parrini, Nicola Vernuccio e Walter Paoli; il 18 agosto Manieri Galati Quartet, splendido concerto jazz; il 29 agosto omaggio alla musica popolare italiana di Tuscae Gentes, il gruppo guidato da Daniele Poli.

* E TANTO ALTRO ANCORA . Non mancheranno i film al Castello: dal 15 giugno, quasi tutte le sere, cinema sotto le stelle a cura della Scuola Magnani e del Terminale. Nel chiostro di San Domenico due sere di sabato con le parole del sacro: il 2 e il 9 luglio gli attori della Compagnia stabile del Met leggeranno brani da L’Imitazione di Cristo, nella traduzione del pratese Cesare Guasti, accompagnati dagli allievi della scuola Verdi; seguirà la visita guidata alla mostra ‘Echi preziosi’.  Dal 17 al 19 giugno, tre appuntamenti con i cori e le bande cittadine, al Castello e in Lazzerini. Da non perdere il Prato Nord Festival, intitolato ‘L’Italia unita anche dal Giro’, con letture e incontri sul Giro d’Italia. Torna la musica nei chiostri, a cura di Artes e circoscrizione Centro. Infine, il ‘Leggendario carro dell’Unità’ il 2 settembre in piazza del Comune e l’atteso concerto della Camerata in piazza Duomo, il 7 settembre, con protagoniste le note di Verdi: un’altra occasione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia con le emozioni della grande musica.

mc

790/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina