salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/06/2011 11:21
Giovani Giovedì 9 giugno, dalle ore 19.30, negli spazi di piazza Macelli

Officina Teen, serata di eventi conclusivi

Mostre, cinema, teatro. Tutto a ingresso gratuito

Si conclude il secondo anno di Officina Teen, un progetto del Comune di Prato realizzato in collaborazione con le associazioni Il Pentolone e AideaToscana  grazie al contributo della Regione Toscana.  Giovedì 9 giugno, a partire dalle 19.30, negli spazi di Officina Giovani, andranno in scena gli eventi conclusivi dei laboratori di Officina Teen  rivolti ai ragazzi tra i 13 i 18 anni:  Easy English Exchange, Creative Photoshop, Urban Life Webzine, Scuola di Cinema e Laboratorio Teatrale ”Primo Amore”.

Prima dell'inizio della serata, alle ore 17, i ragazzi del corso di conversazione di inglese realizzeranno una guida turistica per le vie del centro di Prato ad alcuni studenti di madrelingua inglese, dando informazioni sulla città e sui monumenti, chiese, piazze: il giro si concluderà negli spazi di Officina Giovani on l'illustrazione dell’evento finale.

Alle ore 19.30, nella sala rossa, si potrà assistere all’inaugurazione della mostra degli elaborati dei ragazzi del corso di Photoshop, il laboratorio che ha insegnato il programma di fotoritocco più conosciuto al mondo. Sempre nella sala rossa saranno pubblicati gli articoli di Urban Teen, la sezione tematica di Urban Life Webzine, la redazione del Portale Giovani, un laboratorio di giornalino on line in cui i ragazzi hanno imparato le tecniche del giornalismo su web,  a fare interviste,  a scrivere articoli  sul mondo adolescenziale.

Alle 20.00, nel piazzale esterno, sarà allestito l’aperitivo, consumazione più buffett a 3 euro. Successivamente, dalle 20.30 circa , nella sala eventi si potrà assistere alla proiezione del video “Dai Daddy” a cura dei ragazzi del laboratorio scuola di cinema condotto da Gabriele Cecconi. La storia narra di un adolescente in crisi con tutto, con la scuola, la famiglia, e affronta temi come la disoccupazione, l’immigrazione etc. Si tratta di uno spaccato di vita vera, con tutte le difficoltà di un giovane nella Prato di oggi. Il video è stato confezionato interamente a Officina Teen: non solo la storia, gli attori, il montaggio del video, anche la canzone originale è stata scritta dai ragazzi e musicata appositamente da un altro conduttore di Officina Teen,  Edoardo Ciardi.

Seguirà lo spettacolo teatrale 1° Amore, condotto da Viviano Vannucci. Il laboratorio, partito lo scorso  febbraio, ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori che si sono cimentati sul tema del primo amore. Ne son uscite fuori storie e rielaborazioni: in particolare son stati reinventati per esser messi in scena nella serata finale due canti dall’Inferno dantesco. Le altre storie sono scene tratte da Romeo e Giulietta o da film come A piedi nudi nel parco e Pretty Woman.

Programma in sintesi

Ore 17.00 Around The City, del corso Easy English Exchange

Ore 19.30 Creative Photoshop e Urban Teen nella Sala Rossa

Ore 20.00 aperitivo nel piazzale esterno (consumazione e buffet 3 euro)

Ore 20.30 nella Sala Eventi la proiezione del video “Dai Daddy” e lo spettacolo teatrale “Primo Amore”

Info

Segreteria di OfficinaTeen@OfficinaGiovani - Piazza dei Macelli, 4 -  Martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30  - Tel. 0574-1837707 - E-mail: info@officinateen.it - Sito web: www.officinateen.it

Ufficio Stampa - Eugenia La Vita Eugenia.lavita@libero.it 333 4922700

Si allega il testo integrale del comunicato  stampa di Officina Teen

792/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina