salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/06/2011 11:34
Musica Giovedė 9 giugno, ore 21,15, Monash University, ingresso libero

Concerti di Primavera, ultima serata

Vanessa Benelli Mosell, pianista, e Michael Guttman, violinista, eseguiranno alcune delle pagine pių belle della musica da camera

Con il concerto di Vanessa Benelli Mosell e Michael Guttman si chiude giovedì 9 giugno alla Monash University la 32° rassegna dei Concerti di Primavera organizzata dalla scuola comunale di musica "G. Verdi".

Dopo il successo dello scorso anno ritorna dunque Vanessa Benelli Mosell, nostra concittadina, giovanissimo talento della scena pianistica nazionale ed internazionale. Già allieva dell’Accademia pianistica di Imola col Maestro Franco Scala, in seguito allieva per tre anni al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con il Prof. Mikhail Voskresensky, Vanessa nel 2010 ha ricevuto due borse di studio dal Royal College of Music di Londra, dove si sta perfezionando con il Prof. Dmitri Alexeev. Quest’anno si presenterà in duo con il celebre violinista e direttore d’orchestra belga Michael Guttman.

Definito dal Jerusalem Post lo "Chagall" dei violinisti, Michael Guttman è stato il più giovane violinista mai ammesso al Conservatorio Reale di Bruxelles. Grazie a Isaac Stern, prosegue gli studi alla Julliard School di New York con Dorothy Delay ed il Julliard Quartet. Studia anche direzione d'orchestra e musica barocca. Dopo un debutto acclamato dalla critica londinese, si esibisce con la London Philharmonic Orchestra, la Philharmonia Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra presso il Barbican Center. La sua registrazione delle Quattro Stagioni del XX secolo viene scelta dalla BBC come disco del mese e trasmessa in 110 paesi. Nel 1992 rappresenta il Belgio all'Esposizione Universale di Siviglia e il suo quartetto Arriaga suona in occasione dei sessant'anni anni di Re Baldovino, un concerto più volte trasmesso su radio e televisioni europee.

In programma alcune delle pagine più belle della musica da camera, fra le quali la Sonata n.3 in re minore di Johannes Brahms e la Sonata in la minore di Cesar Franck.

Il concerto inizia alle ore 21.15 ed è ad ingresso libero.

st

793/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina