salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/06/2011 16:08
Urbanistica Le dichirazioni del Presidente Emanuele Berselli

Commissione urbanistica su Pratilia

Berselli: "L'intento comune è di accogliere quanto richiesto dal comitato in un' ottica di dialogo, collaborazione e grande attenzione al territorio interessato"

In seguito all'incontro di questa mattina tra la commissione Urbanistica, Ambiente e Protezione civile, e il comitato Pratilia, il presidente Emanuele Berselli ha dichiarato quanto segue:

"Questa mattina la commissione ha ricevuto il comitato Pratilia il quale si è fatto portavoce delle perplessità e delle preoccupazioni dei cittadini firmatari. La commissione ha recepito con grande attenzione e costruttività quanto proposto e con i proponenti il piano di recupero Pratilia e l'ufficio urbanistica si è impegnata a rielaborare, dove possibile e utile, il progetto con l'intento di accogliere quanto richiesto dal comitato in un ottica di dialogo, collaborazione, e grande attenzione al territorio interessato e a tutte le possibili implicazioni e ricadute.

In particolare mi riferisco al traffico, alla viabilità, ai parcheggi, alla bonifica del sito, alla messa a norma del cantiere, a una particolare attenzione sulle ricadute commerciali della zona, al trasporto pubblico, all'illegalità, alla riqualificazione di tutta la zona più prossima al piano di recupero, e a quant'altro possa far sentire una volta di più la vicinanza e l'attenzione dell'amministrazione comunale.

Ricordo che la direttiva regionale e nazionale tende al recupero dell'edificato e a quegli spazi della città edificata. In questo caso tra l'altro i volumi del nuovo piano di recupero diminuiscono rispetto all'edificato attuale. Siamo anche in presenza del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico che comprende il piano di recupero in questione. Diamo quindi responsabile continuità a quanto disposto negli atti dalle passate amministrazioni.

Inoltre ci sono dei diritti del privato e del commercio già acquisiti, come la licenza della Standa e il supermercato Esselunga di via Valentini, da trasferire nel piano di recupero.

Pur lavorando con sollecitudine, e con l'intento di recepire quanto chiesto dai comitati e dalla circoscrizione Prato sud, non è tecnicamente possibile chiedere modifiche non afferenti al piano di recupero Pratilia.

Infine gli oneri di questo piano di recupero, uniti agli oneri aggiuntivi di sostenibilità, serviranno per migliorare la viabilità nella zona del Soccorso".

st

800/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina