salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/06/2011 12:44
Integrazione Il progetto finanziato dal governo

Il Comune organizza una colonia estiva in Val di Cecina

L'assessore Giorgio Silli: "E' un modo meraviglioso per continuare nella difficile ma indispensabile strada dell’integrazione coinvolgendo giovani e giovanissimi"

Sta per partire il campo estivo interculturale “Ulisse giramondo” in Val di Cecina. Si tratta di un progetto organizzato dall'assessorato all’Integrazione del Comune. Al campo estivo sono iscritti ragazzi italiani e stranieri dagli 11 ai 14 anni di età. “Ulisse Giramondo” è  completamente gratuito e si svolgerà nel Parco avventura “Il Giardino Sospeso” del Centro di Educazione Ambientale della Val di Cecina, dal 18 al 24 giugno.

I ragazzi  potranno seguire laboratori, percorsi natura, giochi acrobarici e sportivi, praticare tiro con l’arco, arrampicate in sicurezza, giocare in mare o all'acqua park di Cecina, fare trekking, mountain bike e molto altro. I giovani pernotteranno all’interno del Centro di educazione ambientale in Val di Cecina e saranno costantemente seguiti da animatori partner del progetto Europeo e da animatori del centro.

Il progetto è finanziato dai fondi europei per l’immigrazione, attraverso il Ministero dell’Interno. Il gruppo è composto per metà da ragazzi italiani e per metà da stranieri. Da parte sua l’assessore alle Politiche di integrazione, Giorgio Silli, dichiara:

"E' un modo meraviglioso per continuare nella difficile ma indispensabile strada dell’integrazione coinvolgendo giovani e giovanissimi. Grazie al Comune, quest’anno, anche parte di quei ragazzi che non avrebbero potuto farlo, potranno avere almeno una vacanza di una settimana. Una settimana che contribuirà, non solo alle politiche di integrazione, ma anche all’educazione e alla formzazione più in generale. Personalmente ho dei ricordi bellssimi delle colonie e dei campi estivi ai quali ho partecipato oramai 27 anni fa’’.

Al progetto i giovani hanno risposto con entusiasmo e sono già arrivate molte iscrizioni, dimostrando le ottime finalità del progetto che intende stimolare la relazione e la condivisione del tempo libero fra coetanei portatori di culture differenti.

Per informazioni: Comune di Prato, Servizio Immigrazione, Via Roma, 101, tel. 0574 – 1835422

mc

804/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina