Energie rinnovabili, il Comune sceglie di perseguire questa strada
I primi risultati del Piano energetico comunale relativi alla domanda e all’offerta di energia sul territorio comunale e il conseguente bilancio energetico - presentati in Palazzo Comunale lo scorso 7 giugno alla presenza dell’assessore alle politiche energetiche, Filippo Bernocchi - hanno consentito di effettuare, nel corso della stessa giornata, una prima analisi della vocazione energetica del territorio e un’anticipazione sulle possibili azioni per il conseguimento degli obiettivi fissati dalla Comunità Europea per il 2020 (raggiungimento del 20 per cento della produzione energetica da fonti rinnovabili, il miglioramento del 20 per cento dell'efficienza energetica e un taglio del 20 per cento nelle emissioni di anidride carbonica).
Dall'analisi è emerso come nel territorio comunale sia già presente un’importante produzione di energia rinnovabile, sia da parte di soggetti pubblici che di soggetti privati, in particolare di fonte fotovoltaica ma anche di mini idroelettrico, di eolico e di solare termico. La scelta di perseguire la strada delle rinnovabili appare, comunque, confortata dai risultati dell’analisi territoriale che evidenzia la possibilità di installare sulle coperture di edifici esistenti, tecnicamente idonei e non soggetti a vincoli particolari, impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 290.000 kWp di cui il 62 % su edifici industriali. Analogamente il potenziale energetico di solare termico permette una produzione di circa 61.000 TEP/anno.
Anche sul fronte della biomassa, è stata evidenziata la possibilità di utilizzare scarti agricoli di paglie e potature per circa 1.655 TEP/anno, oltre naturalmente ad altrettanto potenziale derivato dall’utilizzo dei rifiuti verdi attualmente ritirati nella raccolta differenziata ed avviati al compostaggio.
Ulteriore potenziale energetico presente sul territorio è stato identificato nei corsi d’acqua, in particolare sul fiume Bisenzio e sul sistema di depurazione delle acque, sui quali possono essere installati impianti di mini idroelettrico con un costo di produzione energetica relativamente basso rispetto alle altre fonti rinnovabili, analogamente alla recente esperienza realizzata sul Bisenzio alla Madonna della Tosse.
"Questi dati - commenta l'assessore Filippo Bernocchi - rendono l'evidenza di quanto sia consistente il potenziale in termini di investimento nel settore del rinnovabile nel nostro territorio. Compito dell'Amministrazione Comunale, da portare avanti eventualmente assieme a soggetti privati, sarà quello di predisporre, in vista degli obiettivi del 2020, tutto quanto è necessario per definire le potenzialità energetiche del nostro territorio".
gs
Condividi su: