Saggi della Verdi, omaggio a una grande scuola
Con i saggi alla Corte delle sculture della Lazzerini e al Teatro Magnolfi, nell’ambito del cartellone della Prato Estate, si chiude un anno davvero positivo per la Verdi, la scuola di musica del Comune.
Sono sei gli appuntamenti con protagonisti i ragazzi della scuola: il 15, il 22 e il 23 giugno alla Lazzerini, con tre serate dedicate all’area jazz, pop; il 16, il 20 e il 21 giugno al Teatro Magnolfi con i migliori allievi delle classi di chitarra classica, pianoforte, violino, violoncello, canto lirico (inizio 21.30, ingresso libero). Sei concerti per ascoltare buona musica e apprezzare ancora una volta la passione e l’impegno dei docenti e degli allievi della scuola. Sei concerti che portano a oltre 60 il numero di appuntamenti che la scuola ha organizzato da settembre ad oggi, coinvolgendo i ragazzi, gli insegnanti, ma anche musicisti di fama internazionale. "Un lavoro straordinario di promozione della musica – commenta l’assessore alla Cultura Anna Beltrame –, di cui i pratesi devono essere fieri, la scelta di inserire nel cartellone della Prato Estate i saggi finali degli allievi e, nei lunedì d’agosto, quattro concerti al Castello dedicati agli insegnanti della scuola è un modo di valorizzare ulteriormente un patrimonio così importante della città".
Nell’anno scolastico 2010-2011 gli iscritti della Verdi sono aumentati del 16% rispetto all’anno precedente, del 20% rispetto al 2009-2010 e del 26% rispetto al 2005-2006. Quasi 800 allievi, tra i quali molti bambini, ma anche adulti che si avvicinano al canto o allo studio di uno strumento, frequentano la struttura di via Santa Trinita e, se ci fossero più spazi e più risorse, il numero degli studenti potrebbe ulteriormente aumentare. In questi mesi la scuola ha organizzato con grande successo di pubblico le rassegne "I concerti di primavera", "L’ora del concerto" e "Incontri con il maestro": quasi 300 persone, ad esempio, hanno applaudito Vanessa Benelli, giovanissima e talentuosa pianista pratese che ha studiato anche alla Verdi, nella sua recente esibizione alla Monash. Non solo. La scuola è partner del Pecci nei laboratori estivi dedicati alle famiglie, in concomitanza con la mostra "Live! L’arte incontra il rock"; collabora da anni e in modo sistematico con il Museo del Tessuto; è in prima fila nell’organizzazione di tante altre iniziative, a cominciare dallo storico gemellaggio con Wangen.
st
Condividi su: