Musica nei chiostri
Con le musiche di Bach nel chiostro di San Francesco, giovedì 16 giugno si apre la rassegna Musica nei chiostri organizzata dalla Circoscrizione Centro in collaborazione con l’Associazione Artes ed inserita all’interno delle iniziative di Prato Estate promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune. Anche quest’anno protagonisti delle serate la grande musica barocca e artisti provenienti da tutta Italia, ben conosciuti dal pubblico degli appassionati, presenti a Prato grazie anche alla collaborazione di molti di loro con l’orchestra barocca Cappella Musicale di Santo Stefano fondata dal pratese Andrea Vitello. Ma ecco il dettaglio degli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito e con inizio alle 21.30.
GIUGNO
Giovedì 16 cappella Migliorati, San Francesco
Per la rassegna “giovani musicisti toscani”, Cosimo Carovani esegue le Suites per violoncello solo n.2 e n. 4 di J.S.Bach.
Giovedì 23 chiostro di San Domenico
L’Ensemble San Felice da Firenze, Leonardo Sagliocca basso e David Boldrini al cembalo, per un programma dedicato al virtuosismo vocale settecentesco.
LUGLIO
Venerdì 1 chiostro di Sant’Agostino
Ensemble “la perla scabra” : l’astro nascente del barocco internazionale, il controtenore Filippo Mineccia, con Alessandra Artifoni al clavicembalo e Jean Marie Quint al violoncello.
Mercoledì 13 S.Domenico
Francesco Tomei alla viola da gamba e Giovanni Bellini alla tiorba, per un raffinatissimo programma francese.
Mercoledì 20 S.Agostino
Un duo attivo nei maggiori festival, eccezionalmente a Prato per Musica nei chiostri: il Duo B.L.U. ensemble composto da Valerio Losito al violino e Simone Vallerotonda alla tiorba e chitarra spagnuola.
Lunedì 25 S.Domenico
Chiude la rassegna uno dei più blasonati violinisti barocchi italiani, Luca Giardini, per l’occasione alla viola, con Federica Bianchi al clavicembalo.
Informazioni dettagliate: www.artes.prato.it Data la disponibilità di posti limitata si raccomanda la prenotazione: info@artes.prato.it – 329.1743208 – 320.0583313
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoesate.it e portalecultura.comune.prato.it
cb
Condividi su: