salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/06/2011 15:09
Mobilità Presentato il piano nel giorno del consiglio comunale straordinario

Caverni: "Questa la nostra strategia complessiva sulla mobilità"

L'assessore: "Moltissimi gli interventi già realizzati, così come le criticità sulle quali stiamo già lavorando"

"Ambiente, mobilità e viabilità: qualità dell'aria, mobilità ciclabile, trasporto pubblico e altre forme di trasporto collettivo". Questo il tema del consiglio comunale straordinario di oggi pomeriggio. L'assessore Roberto Caverni stamani ha fatto il punto della situazione presentando quanto è stato fatto nel corso dei due anni di mandato e qual è la strategia complessiva della mobilità per l'Amministrazione.

"Sono stati molti - ha dichiarato l'assessore - i progetti e gli interventi portati a termine, così come ancora tante sono le criticità che abbiamo ben chiare e sulle quali stiamo lavorando".

Tra le principali novità che vedranno il compimento entro l'anno è prevista la realizzazione di un parcheggio per 25 posti auto di fronte alla mura di Porta Santa Trinita, dove per oltre mezzo secolo ha insistito un deposito di materiali per l'edilizia. "L'operazione - afferma l'assessore -, sarà a costo zero per il Comune grazie ad oneri di urbanizzazione aggiuntivi relativi all'operazione legata alle ex Poste di piazza San Marco. Si tratterà pertanto - commenta Caverni -, di una doppia operazione di miglioramento per il centro della città, sia in termini estetici sia soprattutto sotto il profilo dell'utilità". Altra novità di particolare interesse sarà, questa operativa entro pochi giorni, l'attivazione del parcheggio con disco orario nella parte interna di piazza San Niccolò.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale il Comune ha previsto lo stanziamento di 150mila euro da destinare a interventi programmati d'ufficio o richiesti e condivisi dalle circoscrizioni. Inoltre l'Amministrazione parteciperà ad un bando promosso dalla Regione del valore di 500mila euro da destinare alla sicurezza stradale. Nello specifico il progetto prevede l'installazione di barriere di divisione delle carreggiate nei tratti ancora sprovvisti della prima tangenziale Ovest e l'installazione di barriere e elementi di protezione sulle scarpate e alcuni cavalcavia come via di S. Giusto sulla declassata e via delle Caserane sull'A11.

Tra gli interventi già realizzati particolare interesse merita la riorganizzazione dell'ufficio mobilità che ha portato la gestione da parte di tale ufficio delle ordinanze sulla circolazione e sulla viabilità. Dall'inizio del 2011 sono state emesse già 1380 ordinanze. Una politica questa che ha favorito, insieme ad ingenti risorse di bilancio, il miglioramento delle condizioni dell'asfalto in una vasta zona della città. Un tema questo ancora molto da sviluppare ma che ha già dato ottimi frutti.

"Un'operazione certamente positiva - rileva Caverni - è stata la realizzazione della corsia di svolta a destra sulla declassata da viale della Repubblica, che ha di fatto fortemente ridotto le code in uscita dalla città. Un'analoga operazione stiamo valutando per la svolta a destra in direzione nord dal ponte Datini".

Sono presenti alcune criticità relativamente alla fluidità del traffico in punti particolarmente importanti della città come la zona del sottopasso della Questura o quello di Capezzana così come in alcuni tratti della zona nord ad esempio il Ponte Datini, viale Borgovalsugana o piazza delle Medaglie d'Oro. Tutte queste criticità sono state ben rilevate.

In merito al centro storico le politiche sono state mosse in una logica di equilibrio tra diverse esigenze e sono state elaborate specifiche linee d'indirizzo.

"Il centro storico - ha dichiarato Caverni -, è di tutti e per quanto ci riguarda sono cinque gli aspetti da tenere in forte considerazione: residenza, commercio, svago, culto e cultura. Non possiamo prescindere dalla cura di ognuno di questi aspetti se vogliamo, come è nostro preciso intento, restituire nuova vita e lustro al salotto buono della città".

Di fatto sono tre i temi  fondamentali che riguardano il centro storico: la nuova circolazione all'interno dell'area pedonale urbana e della ztl, la sosta - con particolare attenzione al recupero di parcheggi per gli avventori compensati da un numero adeguato per i residenti - e l'installazione di varchi elettronici e telecamere da affidare all'azienda che vincerà il bando per la gestione dei parcheggi, pronto entro l'estate.

L'assessore ha presentato dettagliatamente anche i quattro progetti per la realizzazione del raddoppio della declassata al Soccorso. "Ognuno di questi - ha dichiarato -, ha al suo interno aspetti positivi e negativi sia per quanto riguarda l'impatto ambientale che ne deriverà sia per la complessità della realizzazione. Certo è che nell'attuale rosa dei quattro progetti, due dei quali recepiti dal lavoro presentato dall'ordine degli ingegneri, dovremmo scegliere quello da realizzare entro il termine del mandato amministrativo".

Nel piano presentato dall'assessore si è parlato anche di trasporto pubblico locale e della specifica viabilità del nuovo ospedale.

st

854/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina