Torneo internazionale di ginnastica ritmica
E' stata presentata questa mattina la 28esima edizione del Torneo internazionale di ginnastica ritmica che si terrà sabato 25 giugno all'Estra Forum e che per la prima volta si chiamerà "Trofeo Banca Popolare di Vicenza".
Ancora una volta sarà presente sarà la più grande ginnasta di tutti i tempi, la bellissima Eugenia Kanaeva, ormai affezionata alla nostra città, dove ama tornare in occasione della manifestazione che per prima le ha regalato la fama.
L'evento, organizzato dalla Società di ginnastica Etruria in collaborazione con la Federazione italiana ginnastica, Comune, Provincia e Coni, è stato presentato stamattina in Palazzo comunale dalla presidente della società Grazia Ciarlitto, dagli assessori allo Sport Matteo Grazzini del Comune e Antonio Napolitano della Provincia e dal presidente del Coni Prato Massimo Taiti.
Questa manifestazione - ha affermato l'assessore Matteo Grazzini -, è sicuramente fra le più importanti per nostra città. L'amministrazione ha appoggiato come sempre molto volentieri questo evento, di portata internazionale e di valore assoluto, in grado di portare a Prato il meglio della ginnastica a livello mondiale. Invito quindi tutti gli appassionati della ginnastica ritmica, e non solo, ad andare ad assistere e garantisco uno spettacolo che saprà stupire e divertire".
Le nazioni partecipanti saranno dieci: Azerbaidjian, Bulgaria, Francia, Israele, Kazakistan, Romania, Russia, per la prima volta la Turchia, Uzbezistan e Italia. La star del torneo sarà senza dubbio la russa Kanaeva, ma cercherà spazio sul podio anche la campionessa italiana assoluta Julieta Cantaluppi, vincitrice tre settimane fa del suo sesto titolo nazionale.
Rilevante la presenza di Juliana Trofimova nel rating delle prime dieci a livello mondiale, della kazaka Petrokova e dell'azera Javadli.
Tra le juniores potrebbe essere favorita l'italiana Chiara di Battista reduce dai campionati europei di squadra, anche se le russe saranno come sempre le atlete da battere.
Da non perdere l'esibizione della squadra nazionale di ritmica, ospite d'onore e reduce dalle tre tappe di coppa del mondo che le ha sempre viste salire sul podio, le cui atlete si esibiranno alle 15,30 con gli esercizi di gara: le cinque palle e i cerchi e i nastri.
Della squadra fa parte anche Marta Pagnini, ginnasta della SG Etruria che quest'anno ha esordito nella Coppa del mondo conquistando l'oro nell'esercizio alle cinque palle.
Non mancheranno le esibizioni dei ginnasti della Società Etruria, delle ginnaste del Centro tecnico regionale e anche dei ragazzi della scuola olimpica di ginnastica acrobatica di Minsk, ospiti della ginnastica Etruria in questo periodo.
Ci sarà spazio anche per la solidarietà con la presenza di una delegazione dell'ospedale pediatrico Meyer.
Sabato 25 giugno alle 9 si terrà la gara delle atlete junior, alle 15.30 galà ed esibizione della squadra nazionale italiana, alle 16 gara delle senior e alle 18 la premiazione.
st
Condividi su: