salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/06/2011 10:22
Polizia municipale Gli interventi di martedì e mercoledì

Proseguono i controlli per guida in stato di ebbrezza e senza copertura assicurativa

Nel fine settimana previste ancora rilevazioni con l'etilometro

Proseguono senza sosta gli interventi della Polizia municipale per combattere il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della mancata copertura assicurativa dei veicoli.

Nella serata di ieri una pattuglia del Reparto Pronto Intervento ha intercettato in viale Galilei nei pressi di via San Giorgio un’autovettura Mercedes di grande cilindrata guidata da T.E., cittadino italiano di 29 anni priva di assicurazione. Il veicolo è stato sequestrato e il conducente sanzionato con una multa di 798 euro.

Poco dopo, in zona Le Badie, è stata fermata un’altra Mercedes di grande cilindrata guidata da Z.J., giovane donna cinese di 23 anni che essendo neopatentata non poteva condurre un veicolo così potente. La sua patente è stata ritirata, rischiando la sospensione da 2 a 8 mesi. Dovrà inoltre pagare una sanzione di 152 euro.

La stessa pattuglia ha intercettato anche in via Pomeria un’autovettura guidata da R.A., cittadino italiano di 49 anni che è apparso in evidente in stato di ebbrezza, circostanza confermata dall’etilometro che ha registrato un tasso alcolemico di oltre tre volte superiore a quello consentito. Inoltre il veicolo non era assicurato da ben due anni. Il conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, la sua patente ritirata per la sospensione da uno a due anni e il veicolo sequestrato. È stato inoltre sanzionato per l’assenza della copertura assicurativa e dovrà pagare una cifra di 798 euro.

In un altro controllo nella notte fra martedì e mercoledì inoltre gli agenti di pattuglia hanno intercettato e fermato un veicolo per un controllo dove è apparso subito evidente che il conducente, P.M. 38 anni, aveva esagerato con l’alcol, tanto da non essere in grado di mostrare i documenti agli agenti. Il conducente ha rifiutato di sottoporsi al pretest e al controllo con l'etilometro.

Gli agenti lo hanno denunciato a piede libero con conseguente ritiro della patente, che verrà sospesa per almeno 6 mesi, ed il sequestro del veicolo, per il momento affidato alla depositeria in attesa della confisca definitiva. Al conducente sono stati sottratti 10 punti dalla patente e l’ammenda originaria di 1.500 euro sarà aumentata di almeno un terzo trattandosi di ore notturne.

Nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale 2011, oltre ai controlli con autovelox e telelaser, continuano inoltre i controlli previsti nei fine settimana con etilometro, così come già fatto nelle settimane precedenti.

st

893/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina